STORIA DELL'ARTE RUSSA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF RUSSIAN ART
Codice insegnamento
EM3E29 (AF:339997 AR:180854)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le discipline storico-artistiche caratterizzanti del corso di laurea in ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI e ha lo scopo di fornire agli studenti gli elementi basilari per analizzare il passaggio dal Realismo socialista all'arte non ufficiale in URSS. Il corso, che cronologicamente andrà dal disgelo agli anni Novanta, ha come obbiettivo di mettere a fuoco la nascita e lo sviluppo della cultura dell'arte non conformista nella Russia sovietica a partire dalla morte di Stalin fino alla caduta dell'Unione Sovietica. Verrà analizzata la nascita della cultura underground e delle tendenze ad essa collegate, in particolare il concettualismo moscovita, la sots-art e i fenomeni successivi. In particolare, verrà analizzata la nascita del mercato artistico, prima inesistente, e il peculiare fenomeno del collezionismo in URSS.
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
E' possibile che le lezioni frontali vengano integrate con visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.






Obiettivo principale del presente corso è quello di fornire agli studenti gli elementi basilari per i mettere a fuoco l'estetica della cultura underground e delle tendenze successive come concettualismo e sots art fino ai fenomeni degli anni Novanta.
Conoscenze: verranno trattate le tappe dell'arte non ufficiale in URSS secondo un criterio cronologico, partendo dagli anni Cinquanta fino al crollo del sistema. Verrà inoltre trattato il tema della nascita del mercato artsitico e del relativo collezionismo.
Abilità: a livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso.
Competenze: gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica dell'arte russa del periodo studiato, nonché di riconoscere opere di artisti russi di genere diverso, di collocarle correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
Risultati: i risultati di apprendimento saranno verificabili con la prova d'esame.
È utile , ma non indispensabile, la conoscenza delle tappe principali di sviluppo dell'arte russa.
Il corso fornirà una panoramica cronologica che dal tardo stalinismo porta all nascita dell'arte non ufficiale in URSS, con particolare attenzione ai suoi artisti e alle opere più rappresentative.
- le propaggine del Realismo socialista: lo stile severo e la definizione di dissenso e dissidenza.
- la nascita e la storia dell'arte non ufficiale con gruppi e figure e avvenimenti rilevanti.
- la nascita e lo sviluppo del mercato dell'arte: l'asta di Sotheby's 1988.
- il collezionismo in URSS.
- il concettualismo moscovita.
- la soc-art.
- il minimalismo e la nascita della performance.
- l'arte della perestrojka.
- il crollo dell'Unione Sovietica e i suoi risvolti artistici.
Appunti delle lezioni
Tutti i materiali si trovano sulla piattaforma e-learning Moodle tra cui i seguenti pdf di saggi e libri:
Burini S. Grisha Bruskin. Lessico fondamentale, Milano, Mimesis, 2019.
Barbieri G., Burini S. (a cura di), Russie! Memoria/Mistificazione/Immaginario. Arte russa del '900 dalle collezioni Morgante e Sandretti, catalogo della mostra, Vicenza, Terra Ferma, 2010.
Barbieri G., Bertele M., Burini S. (a cura di), Sogno Realtà. Viktor Popkov 1932-1974, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma, 2014.
Burini S., Realismo socialista e arti figurative.Propaganda e costruzione del mito, "Esamizdat", 2005 (III) 2-3, pp. 65-85.
Burini S., Il fecondissimo nulla: alcuni esempi di semiotica dello zero nel concettualismo russo, Rivista ANNALI DI CA' FOSCARI, volume XLVII,2, 2008, pp. 191-223.
Burini S., Giuseppe Barbieri (a cura di), Gely Korzhev. Back to Venice, Crocetta del Montello (TV), Grafiche Antiga, 2019.

Altri materiali verranno resi disponibili sulla piattaforma moodle.

Libri di riferimento e in aggiunta per i non frequentanti
Andreeva E., Sots Arts, Roseville East, Craftsman House, 1995.
Erofeev A., Non-official Art, Roseville East, Craftsman House,1995.
Ripa di Meana C., L'ordine di Mosca: fermate la Biennale del dissenso, Roma, Liberal, 2007.
Tamruchi N., Moscow Conceptualism, Roseville East, Craftsman House, 1995.
Tupicyn M., Arte Sovietica Contemporanea, Milano, Politi, 1989.

Per i non frequentanti è previsto anche un libro a scelta tra
B. Groys, History becomes form, Cambridge, The MIT press, 2010.
M.Cullerne Brown, Contemporary Russian art, London, Phaidon Press Inc, 1994.


La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di tre ore.
L'esame prevede tre domande aperte e il riconoscimento di tre opere tra quelle commentate a lezione. Se non si risponde a una delle tre domande l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici.
È possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente dal docente nella parte bibliografica.
Il Corso sarà tenuto in modità blended. 15 ore sarranno di lezioni on line e 15 usando al piattaforma moodle. Si prevede l'utilizzo di presentazioni PowerPoint per la proiezione di immagini e altri materiali video.

I materiali visionati a lezione saranno tutti disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Italiano
Le immagini commentate a lezione sono diponibili nella sezione Moodle della pagina del docente così come alcuni articoli e saggi in pdf.
È possibile sostenere l'esame da non frequentante con le integrazioni bibliografiche indicate sopra.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2021