MUSEOLOGIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSEOLOGY
Codice insegnamento
EM3E18 (AF:340003 AR:180896)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MUSEOLOGIA E CURATORSHIP
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fa parte degli insegnamenti caratterizzanti storico-artistici del corso ed è concepito per studentesse e studenti con una formazione a livello di laurea triennale in materie umanistiche, scienze umane e/o in arts management.
Fornisce 6 crediti ed è la prima partizione di un insegnamento da 12 crediti che comprende CURATORSHIP E PRATICHE ESPOSITIVE PER L’ARTE CONTEMPORANEA (4 periodo).
- Familiarità con le parole chiave del dibattito museale degli ultimi decenni.

- Consapevolezza delle relazioni tra politiche museali, orientamenti culturali più generali e contesto politico nel presente e nel passato.

- Capacità di cogliere diverse strategie curatoriali negli istituti di conservazione e in quelli dedicati alla memoria storica.
buona comprensione dell'inglese scritto
Il corso considera i musei e altre istituzioni dedicate alla conservazione e memoria da un punto di vista teorico e storico-culturale .

I temi principali sono:
- forme e teorie che concettualizzano la raccolta, l'esposizione e la reintepretazione di oggetti;
- introduzione ai dibattiti che investono i musei come istituzioni, comunità e media, con particolare riguardo per il dibattito postcoloniale e la memoria storica di eventi traumatici;
- esempi di best practice riguardanti luoghi, attori e istituzioni dedite alla conservazione dei beni culturali e alla memoria storica (non solo musei d'arte).
A. Testi obbligatori

Frequentanti
I saggi discussi in classe e condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it

Non frequentanti
I saggi condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it e una lettura aggiuntiva:
Sharon Macdonald, “A Companion to Museum Studies”, Blackwell, Oxford 2006 (Introduzione generale e parti I e VI con relative introduzioni)


Letture raccomandate ma opzionali:
Claire Farago, Donald Preziosi (eds), "Grasping the World: the Idea of the Museum", Ashgate, Aldershot 2004
La verifica consiste in presentazioni seminariali di gruppo e in una prova scritta della durata di 90 minuti. Quest'ultima prevede domande aperte e mira a verificare la conoscenza dei temi discussi a lezione, esposti nei materiali didattici sulla piattaforma moodle e approfonditi con le letture obbligatorie.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti o supporti elettronici.


Il voto finale terrà conto:

al 90% delle risposte sugli argomenti affrontati durante il corso e nei materiali didattici caricati su moodle (prova scritta); i/le non frequentanti risponderanno a domande su letture aggiuntive da concordare con il docente;
al 10% delle presentazioni e degli interventi nei momenti seminariali (cfr. infra, Metodi didattici). I non frequentanti risponderanno invece a una domanda aggiuntiva durante la prova scritta. Una domanda riguarderà la visita a un museo (sia per i frequentati, sia per i non frequentanti, che dovranno concordare la meta della visita con il docente)
Seminario. Materiali integrativi (fonti, bibliografia, links, presentazioni PowerPoint utilizzate durante le lezioni) verranno condivisi attraverso la piattaforma moodle di ateneo (http://moodle.unive.it ).

Le/i partecipanti verranno suddivise/i in piccoli gruppi onde poter visitare agevolmente alcuni musei veneziani in orario libero da lezioni. Ogni gruppo analizzerà il "racconto" proposto da un museo secondo una griglia che verrà discussa nelle prime lezioni. Nelle ultime sedute, i gruppi presenteranno il loro lavoro in forma seminariale.
Italiano
Versione non definitiva e suscettibile di modifiche nelle modalità di erogazione e verifica in osservanza alle direttive di Ateneo che definiranno progressivamente, per ogni periodo didattico, le misure antiemergenziali in risposta all'epidemia.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta contatta PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it E IL DOCENTE.

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/04/2021