CURATORSHIP E PRATICHE ESPOSITIVE PER L’ARTE CONTEMPORANEA
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CURATORSHIP AND THE PRACTICE OF EXHIBITION FOR CONTEMPORARY ARTS
- Codice insegnamento
- EM3E18 (AF:340004 AR:180894)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MUSEOLOGIA E CURATORSHIP
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/04
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
A tale fine saranno proposti all'interno del corso incontri con artisti, curatori e altre figure collegate.
Risultati di apprendimento attesi
La tematica verrà trattata da un punto di vista teorico per capire che cosa si intende per curatorship. Attraverso case studies di mostre di vari curatori il tema verrà analizzato in modo trasversale nell'arte contemporanea mondiale. Sono previsti interventi di curatori di arte contemporanea e di altri specialisti, nonché di artisti.
2. Abilità
A livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro ed argomentato i contenuti del corso.
3. Competenze
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica di questo fenomeno, nonché di riconoscere le mostre di differenti zone geografiche, collocarle correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
4 Risultati
I risultati di apprendimento saranno verificabili con la prova d'esame.
Prerequisiti
Contenuti
Verranno anche considerate le figure che concorrono alla pratica espositiva, non solo artisti e curatori, ma i professionisti che sono indispensabili nella realizzazione di un progetto espositivo: direttori di musei, galleristi, registrar, project manager, esperti di educational e altri. A tale fine saranno proposti, all'interno del corso, incontri con queste figure.
Il corso è diviso in tre parti:
1) La prima parte sarà teorica è affronterà il tema della “cura” dell'arte: quando nasce, come si sviluppa, quali sono le attuali tendenze. Verranno forniti gli strumenti per poter inquadrare la figura del curatore e le sue funzioni, caratteristiche e prerogative nel sistema dell'arte contemporanea.
2) La seconda parte sarà dedicata a figure rilevanti di curatori (tra cui Szeeman, Celant, Obrist) e a case studies di mostre di arte contemporanea che hanno segnato tappe importanti in questa prospettiva.
3) La terza parte è dedicata all'attività di Ca' Foscari Esposizioni che da oltre 10 anni ha una stabile e riconosciuta expertise in questo campo. L'obiettivo è quello di analizzare, attraverso le mostre più significative, che cosa significhi praticare questo tipo di attività in un’Università e come si potrebbe pensare oggi uno University Museum. Sarà anche analizzata l'esperienza decennale di Ca' Foscari in relazione alla creazione e introduzione della figura del mediatore artistico culturale con un focus apposito.
Testi di riferimento
Materiali disponibili su Moodle tra cui saggi e cataloghi in formato pdf che verranno forniti dal docente.
Testi di riferimento
Chiara Bertola, Curare l'arte, Milano, Electa, 2008.
Hans-Ulrich Obrist, Breve storia della curatela, Milano, Postmedia Books, 2011.
Hans Ulrich Obrist Fare una mostra, Milano, Utet, 2014.
Ambra Stazzone, Harald Szeemann. L'arte di creare mostre, Bologna, Fausto Lupetti Editore,
2019.
Arthur C. Danto, Che cos'è l'arte, Milano, Johan&Levi, 2014.
David Balzer, Curatori d'assalto: l’irrefrenabile impulso alla curatela nel mondo dell’arte e in tutto il resto, Milano, Johan & Levi, 2016.
Tomaso Montanari, Vincenzo Trione, Contro le mostre, Torino, Einaudi, 2017.
Per i non frequentanti sono previste integrazioni da concordare con la docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede tre domande aperte. Se non si risponde a una domanda su tre per intero, l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
È possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente nella parte bibliografica.
Metodi didattici
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile