SOCIOLOGIA DELL'ARTE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY FOR THE ART
Codice insegnamento
EM3E26 (AF:340052 AR:189458)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso consente allo studente di conoscere i principali lineamenti della sociologia delle arti attraverso una ridefinizione della produzione artistica che, nel percorso dalla realizzazione materiale alla creazione del valore, considera le reti sociali, economiche, politiche, istituzionali e tecnologiche che contribuiscono a delineare i confini sempre mutevoli dei mondi dell’arte. Gli studenti apprendono gli approcci teorici ed empirici e i concetti chiave della disciplina, con una particolare attenzione alle pratiche di consumo produttivo e di co-creazione attraverso cui i pubblici dell’arte, dagli spazi della tarda Modernità ai media digitali, negoziano attivamente significati e valori.
Scopo del corso è mostrare le mediazioni tra l’arte e la società in Occidente, la funzione costitutivamente sociale delle arti, e il superamento delle opposizioni fra testo e contesto, fatti e valori, sociologia ed estetica sostenuto dalla sociologia delle arti sulla scorta anche del "cultural turn" della sociologia.
- Conoscere i principali approcci e le questioni chiave della sociologia delle arti.
- Comprendere i cambiamenti nelle pratiche di produzione, distribuzione e consumo culturale in relazione ai mutamenti sociali.
- Situare gli artisti e le opere in reti di relazioni e processi di produzione collettiva.
- Adottare un approccio riflessivo allo studio della disciplina, e imparare a interrogarsi sui fatti e sui dati.
- Interrogare le definizioni acquisite su ciò che è arte e ciò che non lo è, le categorie e le gerarchie dell’arte, e osservare le dinamiche sociali attraverso cui queste si naturalizzano.
- Contestualizzare i processi, le pratiche e le opere dei mondi dell'arte senza perdere di vista gli aspetti estetico e materiale delle opere.
- Prestare attenzione alle specificità, alle differenze, e alle intersezioni fra diverse variabili e categorie analitiche nello studio dei fenomeni artistici e culturali.
Nessun prerequisito è richiesto.
Le tematiche affrontate saranno le seguenti (vedi anche programma dettagliato e class schedule su Moodle):
- Arte e società, estetica e sociologia: introduzione alla disciplina.
- Gusto e distinzione.
- Il consumo culturale: definizioni e approcci.
- Le reti della produzione culturale e i mondi dell'arte.
- Produzione e riproduzione culturale fra egemonia e resistenza.
- La costruzione del valore artistico.
- I pubblici dell'arte.
- Spettacolo, performance, prosumismo.


L'elenco delle letture obbligatorie e facoltative, e i documenti per le esercitazioni e altre attività saranno comunicati in seguito, prima dell'inizio del corso, sulla piattaforma Moodle.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto delle esercitazioni e/o seminari svolti durante il corso.
Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, visite guidate.
Italiano
Gli studenti sono tenuti a leggere i testi assegnati prima delle lezioni in cui saranno discussi e sulla base del calendario fornito. Gli studenti che non abbiano copia dei testi in classe, in formato cartaceo o digitale, non potranno partecipare alle attività di gruppo e seminariali. I laptop saranno usati esclusivamente per le attività assegnate. L'uso del telefono cellulare non è ammesso in classe eccetto che per ragioni motivate e preventivamente concordate con la docente.

Gli studenti in classe saranno rispettosi l'uno dell'altro e la partecipazione di tutti sarà garantita. Questa classe promuove la responsabilità, l'uguaglianza, la libertà di espressione e la collaborazione. Nessun tipo di discriminazione, verbale o di altro genere, sarà consentita in classe. Per esigenze specifiche, o problemi che occorrano a lezione, gli studenti sono pregati di contattarmi in privato.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/03/2021