CORPORATE FINANCE AND FINANCIAL INSTITUTIONS - 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CORPORATE FINANCE AND FINANCIAL INSTITUTIONS - 1
Codice insegnamento
ET2004 (AF:340634 AR:169804)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CORPORATE FINANCE AND FINANCIAL INSTITUTIONS
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Business Administration and Management. Il corso si compone di due moduli: il primo permette di acquisire la conoscenza delle problematiche connesse alla gestione finanziaria di imprese industriali e di servizi, con riferimento alla politica degli investimenti, alle scelte di struttura finanziaria e alla determinazione del costo del capitale; il secondo consente di acquisire la conoscenza delle funzioni che i mercati e gli intermediari finanziari, in particolare le banche commerciali, svolgono per la gestione e lo sviluppo delle imprese.
L’obiettivo della prima parte è di fornire le conoscenze di base della finanza d’azienda, dei suoi principi e degli strumenti operativi utili alle decisioni aziendali di investimento e di finanziamento per verificare il loro contributo alla creazione di valore.
L'obiettivo della seconda parte, invece, è fare capire a quali condizioni le imprese possono raccogliere risorse tramite mercati e intermediari finanziari.
Nel primo modulo, dopo la presentazione dei tipici problemi affrontati dai direttori finanziari ed i loro obiettivi, il corso si occupa, nello specifico, del processo di pianificazione finanziaria, delle decisioni finanziarie delle imprese, nell'ambito dei mercati e sistemi finanziari, con particolare focalizzazione sulle decisioni di investimento, sulle scelte di struttura finanziaria e sulla determinazione del costo del capitale.
Nel secondo modulo, invece, per quanto riguarda i mercati, il corso tratta le condizioni che definiscono i profili di rischio e rendimento dei titoli azionari; per quanto riguarda le istituzioni finanziarie, il corso tratta i principali servizi e vincoli a cui è sottoposta la gestione delle banche commerciali.
Conoscenza e comprensione:
1) conoscenza e comprensione delle principali tecniche di pianificazione finanziaria delle aziende;
2) conoscenza e comprensione delle diverse tecniche con cui valutare gli strumenti finanziari e gli investimenti aziendali per poi selezionare i migliori in termini di valore;
3) conoscenza e comprensione del costo del capitale aziendale e le sue determinanti.
4) conoscenza e comprensione delle determinanti della struttura finanziaria delle aziende.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
1) capacità di formulare le assumptions più appropriate per sviluppare un valido piano finanziario;
2) capacità di individuare le informazioni rilevanti per implementare correttamente i diversi metodi di valutazione e la selezione degli investimenti aziendali a maggior valore;
3) capacità di stimare il costo del capitale aziendale in funzione delle sue determinanti.
4) capacità di analizzare le scelte di struttura finanziaria delle aziende.

Capacità di giudizio:
1) saper interpretare criticamente le indicazioni fornite dalla pianificazione finanziaria aziendale;
2) saper gestire correttamente le indicazioni fornite dalle tecniche di capital budgeting, per scegliere l'investimento aziendale più opportuno in termini di creazione di valore;
3) saper utilizzare in modo critico il costo del capitale aziendale ai fini delle valutazioni aziendali;
4) saper confrontare criticamente le diverse scelte di struttura finanziaria delle aziende.
Il corso dà per noti i contenuti di Principles of management and international accounting, con particolare riguardo alla struttura del rendiconto annuale e dei principali indici di bilancio.
1. Introduzione alla Finanza Aziendale;
2. Il processo di Pianificazione Finanziaria: obiettivi, significato e legame con le strategie d'impresa; i parametri per la previsione (assumptions); la redazione dei bilanci pro-forma;
3. Il metodo del Discounted Cash Flow (DCF);
4. La valutazione di Obbligazioni: zero coupon bonds (ZCBs), obbligazioni con cedola, consols; rendimento a scadenza (YTM);
5. La valutazione di Azioni: il Dividend Discount Model (DDM), il modello di crescita di Gordon (GGM), il modello del Valore Attuale Netto delle Opportunità di Crescita (VANOC);
6. Cenni di valutazione d'azienda;
7. Il Valore Attuale Netto ed i criteri alternativi di valutazione degli investimenti aziendali (il tempo di recupero, il tempo di recupero attualizzato, il tasso di rendimento contabile, il Tasso Interno di Rendimento (TIR), l'Indice di Redditività (IR));
8. Il Rischio ed il Costo del Capitale Aziendale: il costo del capitale di rischio; il beta delle aziende e le sue determinanti (ciclicità dei ricavi, leva operativa e leva finanziaria); il costo del capitale in presenza di debito (il costo medio ponderato del capitale-WACC);
9. Le teorie di Modigliani Miller.
Elisa Cavezzali e Ugo Rigoni,
Financial Institutions & Corporate Finance, McGraw Hill 2020

ISBN 9781307611533 (hard copy)
ISBN 9781307611571 (ebook: https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307611571 )

CUSTOM PUBLISHING
Universita Ca' Foscari Venezia
Department of Management
MODALITA’ D’ESAME TRADIZIONALE
La verifica dell'apprendimento dei due moduli è in forma scritta, senza possibilità di consultare appunti o libri, e ciascun modulo composto da tre sezioni.
La prima sezione è un insieme di 5 domande a risposta multipla: per ogni domanda la risposta corretta vale 1 punto, la risposta scorretta - 0.25, nessuna risposta 0. Questa sezione verifica la conoscenza generale dei contenuti del corso.
Le seconda sezione consiste in una domanda aperta che intende verificare la conoscenza di un argomento del corso e la capacità di esporlo chiaramente. La risposta a questa sezione può valere 0-5 punti.
La terza sezione consiste in un esercizio che intende verificare la capacità di applicare le nozioni apprese a problemi specifici. La soluzione dell'esercizio può valere 0-5 punti.
Il voto complessivo è la somma dei punteggi dei due moduli.
Durante il corso gli studenti possono partecipare a uno "Stock Market Game" a cui si può aderire all'inizio del secondo modulo del corso. La partecipazione è opzionale, ma la sua valutazione può aggiungere fino a tre punti al risultato complessivo dell'esame scritto. I gruppi di studenti (formati da 2- 4 persone) devono gestire un portafoglio virtuale di titoli azionari usando il simulatore di Investopedia. I gruppi, lavorando sotto la supervisione di un tutor, prepareranno dei report periodici descrivendo le loro decisioni d'investimento. L'obiettivo del Gioco è applicare l'analisi fondamentale alla selezione dei titoli azionari.
La valutazione è basata sia sulla qualità dei report prodotti sia quella dell'interazione con il tutor.


MODALITA’D’ESAME ALTERNATIVA
Ciascuno studente ha la possibilità di aderire a una modalità d’esame alternativa alla precedente da esercitare per entrambi i moduli del corso.
Questa opzione viene attivata partecipando a due lavori di gruppo (uno per ciascun modulo) proposti dai docenti e per la cui realizzazione è previsto anche il supporto di un tutor.
Qualora lo studente svolga gli assignments previsti è dispensato dal sostenere la terza sezione dell’esame (l’esercizio). Il punteggio prima attribuito all’esercizio di ciascun modulo è invece sostituito dalla valutazione dei lavori di gruppo.
Per partecipare ai lavori di gruppo, sarà necessario iscriversi secondo le modalità e le tempistiche indicate dai docenti ad inizio lezione e rinvenibili nei materiali moodle.
Corso frontale che si avvale anche di moduli didattici (slides, simulazioni di esercizi d'esame) disponibili sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it
La partecipazione allo Stock Market Game permette di introdurre nel corso anche elementi di partecipazione attiva.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/09/2020