STORIA INTELLETTUALE E MODELLI TESTUALI (EBRAICO)

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTELLECTUAL HISTORY AND TEXTUAL PRACTICES (HEBREW)
Codice insegnamento
LM251K (AF:340692 AR:168689)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti dei curricula dei corsi di laurea magistrali "Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" e "Antropologia culturale, Etnologia, Etnolinguistica". I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Approfondimento della conoscenza dell'ebraico biblico e di problemi, strumenti e metodi della critica testuale e dell'interpretazione della Bibbia ebraica.

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma e gli argomenti dei seminari in forma di seminario presentato e discusso in classe (eventualmente utilizzando PowerPoint) oppure in forma di paper scritto in italiano corretto e sintetico (o in inglese per gli studenti stranieri)

Capacità di apprendimento:
- saper prendere appunti in maniera completa ed efficace;
- saper integrare criticamente lo studio di materiali diversi (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici);
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali;
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese.
Almeno una annualità di ebraico classico.
Il libro del Qohelet (Ecclesiaste) tra sapienza antica del vicino Oriente e cultura ellenistica. Lettura e analisi del testo ebraico integrale.
I materiali di cui sarà assegnata la lettura e che verranno discussi in classe saranno forniti di volta in volta dal docente e messi a disposizione sul Moodle del corso.

E' richiesta la conoscenza di un manuale introduttivo alla redazione e alle norme editoriali di un paper accademico o di una tesi: si consiglia U. Eco, "Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche", Bompiani, Milano 1977 e ristampe, in alternativa M. Centanni - C. Daniotti - A. Pedersoli, "Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio", Bruno Mondadori, Milano 2004.
Il voto d'esame sarà articolato come segue:
50 % - frequenza alle lezioni e partecipazione alla discussione in classe;
50 % - seminario di 30/40 minuti alla presenza della classe o paper scritto.

La prova scritta d'esame consisterà nella redazione di un paper di non più di 30.000 battute dattilografiche (spazi compresi, frontespizi indici e bibliografia esclusi) in formato Word su un argomento a scelta da una lista che verrà resa disponibile on line all'inizio del corso. Il paper deve essere redatto secondo le indicazioni e le norme di citazione bibliografica contenute nei manuali di U. Eco oppure di M. Centanni e aa. indicati nei testi di riferimento (letture obbligatorie).

Agli studenti non frequentanti saranno richieste due tesine.
Lezione frontale e discussione seminariale degli argomenti presentati.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/01/2021