Mathematics for management studies

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Mathematics for management studies
Codice insegnamento
PHD003 (AF:340737 AR:181438)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
La complessità insita nei moderni fenomeni sociali è notevolmente aumentata. Connessioni fisiche, personali e informative permeano e influenzano profondamente diversi ambiti del management. Questo nuovo contesto necessita di adeguati strumenti quantitativi per essere analizzato, compreso e, ove necessario, misurato. Pertanto, uno studente di dottorato in management deve essere in grado di padroneggiare i concetti di base legati alla network theory, i principali strumenti di misurazione e le tecniche di base per affrontare i flussi di informazione nelle strutture di network.

Questo corso affronta i concetti di base e più recenti avanzamenti nel campo della teoria dei newtork. Analizzeremo le principali strutture di social network, le loro proprietà e gli strumenti di base della matematica delle reti. Infine, studieremo come le informazioni, l'innovazione e le opinioni si diffondono attraverso le reti a causa delle interazioni sociali.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sugli strumenti matematici di base per analizzare reti e social network, le principali tecniche di misurazione e metriche relative alle reti, il concetto di centralità e "importanza" e le ricadute di tali concetti per le applicazioni al management (ad esempio, il ruolo di hub e influencer). Imparerà come modellare la diffusione delle informazioni sulle reti con applicazioni alle dinamiche di opinione, alla formazione del consenso e alle cosiddette advice network che stanno alla base di molti studi organizzativi.

Gli studenti saranno in grado di leggere criticamente, interpretare articoli accademici relativi alle applicazioni della network theory nel campo del management.
We expect that students enrolled in the PhD in Management at Ca’ Foscari University already possess basic knowledge of mathematics and statistics. The following is a list of notions that students enrolling in the PhD in Management at Ca’ Foscari University should be familiar with before starting the PhD courses. Knowledge of these concepts could be assessed during the interview.


Mathematics

• Number sets - Powers and their properties - Logarithms and their properties - Equations – Inequalities
• The notion of real function - Graphs of functions – Linear and quadratic functions – Logarithmic and exponential functions
• Derivatives - Rates of change - Increasing/decreasing functions – Convexity and concavity
• Rules for differentiation - Maxima/Minima
• Indefinite integrals - Definite integrals - Improper integrals
• Basics of matrix algebra


Suggested reference:
K. Sydsaeter, P. Hammond and A. Strom (2016). Essential Mathematics for Economic Analysis (V edition), Pearson. Chapters 1-9.

Statistics

• Basic notions of probability theory
• Mean, median, variance , standard deviation
• Hypothesis testing
• Correlation (e.g., how to interpret a correlation coefficient)
• Linear Regression (e.g., how to interpret a regression coefficient)
• Types of variables (e.g., continuous, ordinal, categorical, dummy)
• Basic familiarity with computers and productivity software, like excel

Suggested reference:
OpenStax (2013). Introductory Statistics. Rice University. Free download of the pdf at: https://d3bxy9euw4e147.cloudfront.net/oscms-prodcms/media/documents/IntroductoryStatistics-OP_LXn0jei.pdf


0. Ripasso di concetti di base di algebra lineare, calcolo e probabilità.
1. Reti e social network. Esempi e applicazioni
2. La matematica delle reti 1 (matrici, grado, connettività)
3. La matematica delle reti 2 (componenti, paths e degree distribution)
4. Metriche e misurazione (centralità, similarità): hub e influencer
5. L'approssimazione di campo medio (dal modello Bass '69 ai nuovi media)
6. Diffusioni su reti e interazioni sociali - Modelli SIR e SIS
7. Passeggiate casuali sui grafici. Il modello di De Groot per la formazione del consenso
8. Opinion leader e influenza sociale: un'applicazione per la consulenza di reti
Jackson, M. O. Social and economic networks. Princeton University Press, 2008. [Ch. 1-3, 7-9]
Newman, M. Networks: an introduction. Oxford University Press, 2010. [Ch. 1-3, 6-8, 17]
Materiale integrativo e discussion paper saranno messi a disposizione dal docente.
La valutazione si basa su una prova scritta e su assegnazioni in itinere.

L'esame scritto consiste in una serie di problemi (esercizi) relativi al programma visti in classe e in alcune domande teoriche. Mockup saranno forniti agli studenti durante il corso. La struttura delle prove in itinere sarà precisata all'inizio del corso.
Data l'incertezza dovuta all'attuale emergenza sanitaria in corso, non è possibile stabilire l'esatta metodologia didattaca adottata per questo corso. Ove necessario, le lezioni saranno affiancate dall'uso di software dedicato. Verranno proposte letture di discussion paper; gli studenti saranno invitati a leggere, analizzare e, infine, discutere in classe alcuni di questi articoli.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/08/2020