INTERNATIONAL MARKETING TO CHINA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MARKETING TO CHINA
Codice insegnamento
LM6250 (AF:340751 AR:165940)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un'ampia introduzione ai concetti di marketing internazionale, e in particolare in Cina, come questi concetti rientrano nella strategia generale dell'impresa e in che modo influenzano la gestione e il processo decisionale.
Gli studenti svilupperanno una conoscenza pratica delle quattro dimensioni di marketing, ovvero prodotto, prezzo, promozione e distribuzione, insieme a concetti come il comportamento dei consumatori e degli acquirenti, la segmentazione, il ciclo di vita del prodotto e le altre componenti fondamentali. Dopo i concetti di base, il corso si concentra in particolare sul mercato cinese, analizzando le somiglianze e le differenze rispetto ai mercati europei e italiani.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia di marketing corretta.
● Conoscere i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende e le loro interazioni.
● Conoscere le basi del comportamento strategico di marketing delle aziende nei mercati internazionali e in Cina.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato in Cina.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda affronta quotidianamente in un contesto di mercato cinese.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale in ambiente cinese.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere come trovare, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per risolvere problemi di marketing
Questo corso dovrebbe essere frequentato dopo i corsi di International Management for East Asia e Principles of International Accounting
Introduzione al marketing e al marketing mix
Comportamento del consumatore
Comportamento dell'acquirente business
Segmentazione del mercato
Strategia di prodotto
Sviluppo di nuovi prodotti e ciclo di vita del prodotto
Strategia di prezzo
Canali di marketing
Strategia di comunicazione di marketing integrata
Marketing Internazionale e approccio globale
Marketing interculturale
Mercati non educati
Strategie di marketing in Cina
INTERNATIONAL MARKETING TO CHINA - Tiziano Vescovi Create - McGraw-Hill 2018, ISBN 9781307295634 - AVAILABLE IN CAFOSCARINA BOOKSHOP
PANNI STESI A PECHINO. Esploratori e pionieri nei nuovi mercati internazionali - Andrea Pontiggia, Tiziano Vescovi - Egea 2015: Chapters 1, 2, 3
UNEXPECTED LESSONS IN BUSINESS MANAGEMENT, T. Vescovi; Webster 2016 (second edition)
available in Italian: CHIAVI CHE APRONO GABBIE; T. Vescovi; Franco Angeli 2017.
Slides fornite dal docente
Gli studenti frequentanti saranno coinvolti in un lavoro di gruppo focalizzato sull'analisi di un'azienda straniera che opera nel mercato cinese (30%). L'esame finale (solo scritto) farà riferimento al libro di testo e agli argomenti trattati durante le lezioni (70%). Per gli studenti non frequentanti l'esame finale (scritto -11 domande aperte- + orale) farà riferimento al libro di testo e ad altri materiali disponibili online. Per essere ammessi alla prova orale lo studente deve superare la parte scritta.
Le lezioni frontali saranno concentrate nella prima parte del corso. Gli studenti saranno direttamente coinvolti nelle lezioni attraverso la presentazione dell'analisi di caso aziendale. Saranno coinvolti alcuni testimoni che presenteranno la strategia di marketing dell'azienda nel mercato cinese.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2020