ENGLISH LANGUAGE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ090 (AF:340900 AR:185100)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
English Language è un corso avanzato a livello C1+/C2 di lingua inglese avente come obbiettivi generali quelli di:
- Consolidare e potenziare la conoscenza e l’uso della lingua Inglese a livello C1+/C2 nelle quattro modalità (comprensione scritta e orale, produzione scritta ed orale, inclusa l’interazione) con una enfasi sull’uso dell’inglese in ambito accademico (English for Academic Purposes, EAP, and English for Specific Purposes, ESP) su temi attinenti alle scienze del linguaggio e specificatamente alla corpus linguistics e alla discourse analysis.
- Consolidare e potenziare la capacità di analisi approfondita e originale della lingua inglese nella sua variazione diamesica e diafasica.
- Consolidare la capacità di comprensione di testi di alto livello di complessità e di idiomaticità, con particolare riferimento a testi accademici e scientifici in ambiti disciplinari relative alle scienze del linguaggio.

L’insegnamento è di durata annuale ed è composto dal corso di modulo tenuto dalla docente titolare (secondo semestre) con associate esercitazioni linguistiche, nel primo e nel secondo semestre, tenute dai collaboratori ed esperti linguistici (CEL). Nelle esercitazioni, a partire dal primo semestre, verranno esercitate – in preparazione al modulo docente – le competenze di livello C1+/C2 necessarie per la scrittura accademica (comprensione e produzione scritta), la comprensione e produzione orale, sia individuale che in interazione in piccoli gruppi.
Il modulo docente, nel secondo semestre, ha il duplice obbiettivo di sviluppare e/o potenziare la capacità di analisi metalinguistica degli studenti e di sviluppare e consolidare competenze linguistiche avanzate in lingua inglese (English for Academic Purposes). La riflessione metalinguistica sulla lingua verterà sull’analisi qualitativa e quantitativa di materiale accademico/scientifico autentico in forma singola o contenuto in corpora. Inoltre, l'analisi di fenomeni linguistici autentici (real language in use) verrà affrontata con un approccio integrato utilizzando gli strumenti della riflessione linguistica in base agli strumenti teorico-metodologici previsti per la corpus linguistics e la discourse analysis.

Gli Obbiettivi Formativi del corso comprendono:

- Consolidare e potenziare la conoscenza e l’uso della lingua Inglese a livello C1+/C2 nelle quattro modalità (comprensione scritta e orale, produzione scritta ed orale, inclusa l’interazione) con una enfasi sull’uso dell’inglese in ambito accademico (English for Academic Purposes, EAP, and English for Specific Purposes, ESP).
- Sviluppare la comprensione e valutazione critica di testi accademici scritti ed orali nell’ambito delle scienze del linguaggio.
- Sviluppare le capacità di ricerca individuale originale.
- Sviluppare la capacità di comprensione, partecipazione ed interazione, per permettere agli studenti di diventare membri partecipativi delle comunità scientifiche e professionali di riferimento anche in contesti internazionali.
- Sviluppare la capacità di presentare la propria ricerca adattandola alle esigenze diverse del pubblico (esperti, pubblico non esperto, persone con background culturali e linguistici diversi).
Con riferimento agli descrittori di Dublino (laurea di secondo livello), si prefigura l'acquisizione e il consolidamento delle seguenti competenze:

1. Conoscenza e comprensione
1a. Conoscenza e comprensione delle funzioni comuni del discorso accademico scritto; conoscenza e comprensione dei principi di organizzazione di un testo accademico scritto (articoli primari, abstracts, proceedings, capitoli, testi didattici, testi divulgativi).
1b. Conoscenza e comprensione degli scopi e delle differenze tra generi diversi di comunicazione scritta ed orale in inglese in contesti accademici inclusi gli aspetti linguistici e culturali della partecipazione a seminari in lingua tenuti sia dalla docente che da eventuali ospiti (guest lectures).
1c. Conoscenza e comprensione della scrittura accademica (rielaborazione in linguaggio scientifico di dati presentati in forma visiva, grafici, tabelle)
1d. Conoscenza e comprensione dei principali metodi qualitativi e quantitativi per studiare i casi di studio riferiti alla lingua inglese secondo le metodologie offerte dalla corpus linguistics, dalla discourse analysis (sia in prospettiva critica che positiva) ed, eventualmente, anche dalla sociolinguistica.
1e. Conoscenza e comprensione dei modelli linguistici della lingua: produzione e comprensione scritta ed orale; rappresentazioni lessicali, morfologiche, sintattiche (frasi semplici e complesse), discorso.
1f. Conoscenza e comprensione dei dibattiti recenti sulla presenza dell’autore in un testo accademico (stance) e sulle strategie per coinvolgere il lettore durante la lettura del testo (audience design e audience engagement).
1g. Conoscenze del contributo della lingua nella formazione dell’identità a livello di persone e delle comunità.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2a. Capacità di analisi approfondita e originale di dati linguistici in lingua inglese ottenuti con metodi di osservazione quantitativi e qualitativi, con particolare attenzione alla nozione di genre e utilizzando vari metodologie di analisi, quali: (critical and positive) discourse analysis, corpus linguistics, sociolinguistics.
2b. Capacità di produrre e comprendere qualsiasi tipo di testo scritto ed orale di alto livello di complessità e di specializzazione di registro.
2c. Capacità di operare autonomamente ricerche bibliografiche su testi tradizionali ed online in inglese.
2d. Capacità di utilizzare la lingua inglese per esprimere concetti complessi e originali utilizzando i registri più appropriati per trasmettere i risultati della ricerca.
2e. Capacità di sintesi degli studi esistenti (literature review).
2f. Capacità di analisi e presentazione di dati linguistici esistenti (data commentary).
3. Autonomia di giudizio nel condurre ricerche personali a partire dalla bibliografia di riferimento. Capacità di proporre ricerca individuale originale (formulating a research question),
nel saper criticamente valutare la letteratura esistente, nel presentare in modo critico e bilanciato gli argomenti a favore o contro una analisi o ipotesi, saper proporre uno studio originale a partire dalla bibliografia esistente.
4. Abilità comunicative al livello C1+/C2 del CEFR nella produzione ed interazione orale e nella scrittura accademica (academic writing). Capacità di partecipare in modo costruttivo alla discussione interattiva della letteratura (article discussion time), alla presentazione della ricerca individuale e di gruppo.
5. Capacità di apprendere; il corso ha un duplice scopo di apprendimento: avvicinare gli studenti alla ricerca metalinguistica sull’uso della lingua come oggetto scientifico di indagine e di raggiungere questo obbiettivo permettendo agli studenti di sviluppare e consolidare competenze linguistiche avanzate in lingua inglese (English fo
Lingua inglese a livello C1 del CEFR.


MODULO RISERVATO AGLI STUDENTI CON COGNOME DA M A Z.
Titolo del corso: “EAP/ESP in Research and Writing”
- Analisi della comunicazione e dell’interazione tra pari in ambito accademico: riconoscere gli scopi e le differenze tra generi diversi di comunicazione scritta e orale in inglese in contesti accademici; identificare e mettere in pratica sia gli aspetti linguistici che culturali della partecipazione a seminari in lingua tenuti dalla docente e da eventuali ospiti (guest lectures); partecipazione attiva a discussioni sugli argomenti trattati; discussione degli articoli scientifici; eventuale preparazione di presentazioni orali individuali o in piccolo gruppi.
- Analisi della comunicazione accademica scritta: identificare le funzioni comuni del discorso accademico scritto; comprendere ed applicare i principi di organizzazione di un testo accademico.
- Analisi della lingua con gli strumenti sperimentali qualitativi e quantitativi; metodi di ricerca in corpus linguistics, (critical and positive) discourse analysis, sociolinguistics.
Materiali in forma di dispense messi a disposizione dalla docente nella pagina Moodle del corso (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=4160 ). La password di accesso verrà fornita dalla docente durante la prima lezione del modulo docente; i non frequentanti possono chiedere la password via email, direttamente alla docente.


Testo principale consigliato per la scrittura accademica:
Swales, J. & Feak, C. (2012). Academic Writing for Graduate Students, Second Edition: Essential Tasks and Skills (Michigan Series in English for Academic & Professional Purposes). ISBN-13: 978-0472088560.
La verifica dell'apprendimento viene fatta tramite la valutazione di un elaborato scritto e di un colloquio orale con la docente. L'esame, infatti, consiste nella consegna di uno scritto e nella discussione orale sullo stesso. All’esame orale si è ammessi solo avendo superato lo scritto. Lo scritto da consegnare consiste in una tesina che simula un research paper nell’area della corpus linguistics e della discourse analysis. La tesina deve essere così strutturata:
1. Introduction and State of the Art: Introduzione del/al lavoro (presupposti teorici, oggetto e obiettivo dell’analisi) e presentazione dello stato dell’arte (studi disponibili sull’argomento). Questa parte dovrà includere un’analisi e sintesi critica dalle fonti secondarie, con citazioni e bibliografia in formato APA;
2. Data and Methodology. Una descrizione del caso di studio (fonti primarie) e approfondimento del quadro teorico-metodologico utilizzato nel lavoro.
3. Quantitative Analysis. Presentazione dei dati quantitativi estrapolati dal caso di studio. I dati sono estrapolati utilizzando la metodologia della corpus linguistics, presentati in formato di tabella numerica e/o grafico, e quindi commentati. Questa sezione corrisponde ad una sezione risultati in APA.
4. Qualitative Analysis. Utilizzando il quadro teorico della discourse analysis, si presenta l’analisi qualitativa dei dati tramite degli esempi proposti e ocmpleta di descrizione delle caratteristiche osservate (generalizzazione) negli stessi esempi, e con opportune citazioni sia dagli stessi esempi e dal quadro teorico-metodologico utilizzato.
5. General Remarks and Conclusions. Osservazioni generali sull’analisi svolta e conclusioni del/sul lavoro.

L’argomento della tesina (caso di studio, approccio teorico-metodologico, ecc.) dovranno essere concordati con la docente entro i termini stabiliti e comunicati per tempo dalla stessa. La docente guiderà gli studenti nella scelta delle diverse componenti del lavoro (punti da 1 a 4) e nelle fasi di stesura e scrittura. Nel caso degli studenti frequentanti, ciò avverrà durante le lezioni. Nel caso degli studenti non frequentanti, questi dovranno contattare la docente via email e/o durante gli orari di ricevimento.

La tesina dovrà essere redatta in lingua inglese e la veste grafica si baserà sullo stylesheet fornito dalla docente stessa (avendo comunque come riferimento le linee guida APA). Dovrà essere lunga 4000 parole, non dovrà essere lunga MENO di tale limite, mentre potrà eccedere le 4000 parole nella percentuale del 10% (quindi non potrà superare le 4400-4500 parole). La consegna della tesina avverrà in formato digitale, in .pdf, e secondo le modalità e le tempistiche stabilite dalla docente e comunicate, a tempo debito, tramite la pagina Moodle del corso e gli avvisi della stessa docente.

Se la valutazione della tesina è positiva, gli studenti possono accedere all’esame orale. L’orale consiste di una discussione con la docente – in lingua inglese – dei/sui contenuti della tesina, con domande di approfondimento riguardanti gli aspetti teorici e analitici presenti nella consegna dello studente.
Il corso con la docente si terrà in modalità blended (50% di lezioni online, 50% di lezioni in presenza). Lezioni frontali della docente, eventuali seminari con relatori internazionali (guest lectures) ed eventuale partecipazione ad attività di gruppo, peer-review e cooperative learning; esercitazioni linguistiche con i CEL per consolidate le abilità linguistiche in preparazione alla parte di modulo con la docente.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione: Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.