ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 2
Codice insegnamento
LMH380 (AF:341021 AR:181650)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
l corso è rivolto principalmente agli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Umane Ambientali che abbiano già frequentato 'Antropologia ambientale 1, mod.1 e 2. La partecipazione di studenti di altri corsi può essere autorizzata previo accordo con i docenti.
Il corso si sviluppa a partire dai due moduli precedenti di "Antropologia ambientale 1". Questi hanno fornito agli studenti le competenze necessarie per guardare al rapporto tra esseri umani, società e ambiente attraverso la prospettiva dell'antropologia sociale e culturale e una comprensione di base dell'etnografia. Questo corso si concentra su una specifica dimensione culturale, quella della scienza e della tecnologia, analizzando il suo ruolo nella creazione di discorsi, pratiche e immaginari che danno forma a come pensiamo all'ambiente e alle interazioni natura-cultura. Verranno esaminate anche le relazioni, le sovrapposizioni e le differenze tra scienze sociali e scienze naturali, dotando gli studenti degli strumenti concettuali e della terminologia per un dialogo produttivo e una collaborazione tra queste due forme di conoscenza. Attraverso presentazioni di gruppo e individuali, gli studenti miglioreranno la loro capacità di lavoro collettivo, pensiero critico e indipendente.
Gli studenti devono aver già frequentato 'Antropologia Ambientale 1, mod.1 e 2
Scienza e tecnologia sono sempre più cruciali nel dare forma agli ecosistemi che abitiamo, alla definizione di 'vita' e al rapporto tra umani e non umani. Pertanto, un'analisi delle questioni ambientali deve includere un'analisi della tecnoscienza. Il corso inizierà ripercorrendo il dibattito socio-antropologico postmoderno sul rapporto tra natura e cultura, analizzando autori specifici che hanno iniziato ad estendere quel dibattito nell'ambito della scienza e della tecnologia. In questa parte iniziale, discuteremo di come concetti come "realismo" e "oggettività" siano stati rielaborati dalla teoria socio-antropologica. Nella seconda parte del corso analizzeremo casi studio etnografici riguardanti lo studio tecnoscientifico dei microbi/microbioma/probiotici e le sue connessioni ambientali. Ciò consentirà di valutare criticamente i più recenti orientamenti socio-antropologici sul rapporto tra natura e cultura (post-umanesimo, svolta ontologica, etnografia multispecie), discutendone le conseguenze pratiche, etiche e politiche in ambito tecnoscientifico e ambientale. La terza parte del corso sarà dedicata alla presentazione da parte degli studenti di casi studio, preventivamente concordati con il docente.
Obbligatori:
• Latour, B. 2013. Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico. Bologna: Il Mulino.
There is a French version. Alternatively, in English: Latour, B. 1993. We have never been modern. Cambridge, MA: Harvard University Press or Latour, B. 1999. Pandora's hope. Essays on the reality of science studies. Cambridge, Massachusset and London: Harvard University Press)
• Introduction of: Lorimer, J. 2020. The Probiotic Planet: Using Life to Manage Life. Minneapolis: University of Minnesota Press.
• Paxson, H., and S. Helmreich. 2014. The perils and promises of microbial abundance: Novel natures and model ecosystems, from artisanal cheese to alien seas. Social Studies of Science 44 (2):165-193.
Non obbligatori:
• Barad, K. 2007. Meeting the universe halfway. Quantum physics and the entanglement of matter and meaning. Durham: Duke University Press.
• Bird Rose, D. 2011. Wild Dog Dreaming: Love and Extinction. Charlottesville: University of Virginia Press.
• Daston, L., and P. Galison. 2010. Objectivity. New York: Zone Books.
• Lorimer, J. 2020. The Probiotic Planet: Using Life to Manage Life. Minneapolis: University of Minnesota Press.
• Lyons, K.M. 2020. Vital Decomposition: Soil Practitioners and Life Politics: Duke University Press.
• Povinelli, E.A. 2016. Geontologies. A Requiem to Late Liberalism. Durham and London: Duke University Press.
• Raffaetà, R. 2020. Antropologia dei microbi. Come la metagenomica sta riconfigurando l'umano e la salute. Roma: CISU.
La frequenza non è obbligatoria, ma determina le modalità di valutazione:
A) Studenti frequentanti: il voto finale comprenderà 1) il livello di coinvolgimento e partecipazione alle lezioni. Gli studenti frequentanti sono tenuti a seguire e partecipare alle lezioni, intervenendo e animando il dibattito sui temi in esame; 2) la qualità di una presentazione di gruppo. Piccoli gruppi di studenti presenteranno un caso di studio suggerito dal docente, incoraggiando domande e generando una discussione tra colleghi; 3) l'adeguatezza dei contenuti e del linguaggio di un elaborato scritto finale tra 4.000 e 6.000 parole finalizzato ad approfondire criticamente (ossia: integrare diversi riferimenti bibliografici) un argomento trattato nel corso.
B) Studenti non frequentanti: il voto finale comprenderà 1) l'adeguatezza dei contenuti e del linguaggio di una tesina scritta tra 9.000 e 10.000 parole volta ad approfondire criticamente (ossia: integrare diversi riferimenti bibliografici) le pubblicazioni “obbligatorie” e una a scelta tra quelle non obbligatorie.
Per definirsi come 'frequentanti', non bisogna mancare a più di 4 lezioni sulle 15 previste, partecipare alle discussioni di classe dei testi assegnati e partecipare alla presentazione di gruppo nella parte finale del corso.
Il corso prevede lezioni partecipative, discussione in classe di articoli selezionati e presentazioni di gruppo.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/10/2021