EARLY LANGUAGE DEVELOPMENT

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARLY LANGUAGE DEVELOPMENT
Codice insegnamento
LM5920 (AF:341164 AR:193098)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento sviluppa conoscenze fondamentali per studenti interessati al tema dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione.

In coerenza con gli obiettivi generali del corso di laurea, dopo aver superato l’esame, lo studente dovrebbe possedere:
- la conoscenza delle principali teorie riguardanti l'acquisizione del linguaggio;
- la conoscenza dei principali temi che riguardano lo sviluppo delle competenze linguistiche nei bambini (sviluppo fonologico, lessicale, sintattico e morfologico);
- la conoscenza degli aspetti che riguardano lo sviluppo delle competenze comunicative (sviluppo delle abilità di pragmatica della comunicazione);
- la conoscenza degli aspetti principali che riguardano lo sviluppo atipico del linguaggio.
Conoscenza della lingua inglese.
I contenuti saranno articolati come segue:
- introduzione allo studio dello sviluppo del linguaggio;
- panoramica sulle principali teorie sull'acquisizione del linguaggio;
- basi biologiche dello sviluppo del linguaggio;
- sviluppo della comunicazione pre-linguistica;
- sviluppo del linguaggio (sviluppo fonologico, lessicale, morfo-sintattico);
- sviluppo delle competenze comunicative (pragmatica della comunicazione, sviluppo delle abilità conversazionali, sviluppo sociolinguistico ...);
- sviluppo delle abilità di comprensione;
- bilinguismo;
- disturbi specifici.
I testi di riferimento e tutte le eventuali integrazioni (ad esempio, articoli) saranno comunicati durante lo svolgimento del corso.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale teso a verificare l’acquisizione dei contenuti esposti durante le lezioni e della bibliografia assegnata, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell’esposizione. Si ritiene fondamentale una frequenza sistematica. Eventuali casi particolari andranno discussi direttamente con il docente.
Lezioni frontali, discussioni in classe stimolate dalla docente. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/08/2021