ACADEMIC WRITING 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACADEMIC WRITING 1
Codice insegnamento
ECC024 (AF:341797 AR:184234)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Academic Writing 1 è un laboratorio interattivo che fornisce strumenti metodologici di base per scrivere e rivedere un articolo accademico in stadio iniziale, proveniente da qualunque disciplina. Le conoscenze e le competenze sviluppate in questo laboratorio costituiranno la base indispensabile per Academic Writing 2.
Per la sua natura multidisciplinare, applicata e interattiva, Academic Writing 1 contribuisce all’obiettivo del Collegio di integrare i corsi di laurea e le conoscenze disciplinari degli studenti con un ventaglio di laboratori interattivi e altre attività del programma culturale.

Alla fine del lab ci si attende che gli studenti:
1) Abbiano appreso le differenze tra la scrittura accademica e altri tipi di scrittura (ad esempio la scrittura creativa o la scrittura giornalistica). In particolare, gli studenti dovranno sapere:
• Quale tipo di informazione ci si aspetta sia contenuta in un testo accademico;
• Come ci si aspetta che un testo accademico sia strutturato;
• Quali sono il tono e lo stile adeguati ad un testo accademico.

2) Abbiano sperimentato la scrittura di un breve testo accademico (abstract e/o introduzione) che sia per quanto possibile completo in termini di informazioni contenute, ben organizzato in termini di struttura attesa e stilisticamente adeguato.

3) Abbiano sviluppato capacità di valutazione dei testi accademici di altri autori da qualunque disciplina, in termini di completezza dei contenuti, struttura e stile.

4) Abbiano sviluppato capacità di auto-valutazione e di giudizio critico della propria scrittura accademica.

5) Abbiano sviluppato capacità di presentare e discutere pubblicamente i testi propri e altrui in modo critico e costruttivo.
Nessuno
Il laboratorio sarà articolato in due seminari interattivi (per un totale di 5 ore accademiche) e due compiti individuali, come segue:

Seminario 1 (1h30’) INTRODUZIONE ALLA SCRITTURA ACCADEMICA
Come costruire un testo argomentativo? Attraverso esempi concreti di testi di maggior e minor successo, rifletteremo insieme e discuteremo:
- Quali informazioni devono essere incluse in un testo accademico (abstract e introduzione, in particolare) e perché;
- Come strutturare quelle informazioni e qual è il ruolo di ogni parte del testo (come organizzare un testo per costruire un’argomentazione coerente);
- Quali stili di scrittura sono più o meno adeguati ad un testo accademico e perché.

Primo compito: SCRIVERE
A partire dalle conoscenze sviluppate con il Seminario 1, gli studenti dovranno scrivere e inviare alle docenti un breve testo accademico (un abstract lungo o un abstract breve seguito da introduzione) su un argomento a scelta.

Secondo compito: REFERAGGIO
Dopo l’invio del testo, le docenti creeranno dei gruppi e distribuiranno i testi dei membri di ogni gruppo all’interno del gruppo. Ogni studente quindi riceverà un set di testi dei compagni a cui fare un referaggio critico e costruttivo, basandosi sui criteri e sulle conoscenze appresi durante il Seminario 1. I referaggi dovranno essere inviati alle docenti.

Seminario 2 (3h30’): PEER REVIEW INTERATTIVA E DISCUSSIONE FINALE
Prima parte del seminario (1h30’): gli studenti si divideranno nei propri gruppi e condivideranno all’interno del gruppo i propri reciproci referaggi (peer review a gruppi).
Seconda parte del seminario (2hh): tutti i gruppi presenteranno i propri testi al resto della classe, condividendo soprattutto le questioni principali incontrate, le critiche principali ricevute e i miglioramenti suggeriti. Le docenti condivideranno anche la propria valutazione dei testi e guideranno la discussione finale.
Esempi condivisi durante il Seminario 1, slides.
Il voto finale sarà espresso in 30/30 e sarà costruito così:
30% sul primo compito (scrittura)
30% sul secondo compito (referaggio)
40% sul processo di peer review durante il Seminario 2 (performance di gruppo)
Un “+” potrà essere dato agli student che dimostreranno capacità di auto-critica durante il Seminario 2.
Questo è un laboratorio interattivo, organizzato su due seminari e due compiti individuali intermedi. Il laboratorio è stato concepito come un processo per accompagnare i primi passi della scrittura e revisione di articoli accademici. La partecipazione attiva e il contributo degli studenti in tutte le fasi del processo è ritenuta fondamentale.
In caso di didattica online totale o parziale, entrambi i seminari saranno tenuti online con modalità sincrona (in streaming), con obbligo di webcam attive per permettere la massima interazione possibile. Gli studenti dovranno pertanto accertarsi di avere una connessione internet stabile.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/06/2020