TEORIE E PRATICHE DELLA NARRAZIONE DIGITALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL NARRATIVE THEORIES AND PRACTICES
Codice insegnamento
LM3320 (AF:341955 AR:187207)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative affini e integrative del corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio, curriculum linguistica educativa che permette agli studenti di approfondire conoscenze e pratiche nell'ambito dell'educazione digitale.
All’interno della pedagogia narrativa e dell’educazione mediale che riconoscono alla narrazione di essere un fondamentale dispositivo socio-cognitivo culturalmente mediato nello sviluppo umano, il corso intende offrire le basi teoriche e pratiche sul ruolo e sulle funzioni della narrazione nei processi di apprendimento e di insegnamento (analogico e digitale), in contesti educativi formali e informali.
L’insegnamento è suddiviso in due parti: la prima parte ha l’obiettivo di introdurre gli studenti a come i media digitali influiscono sullo sviluppo educativo di bambini e adolescenti e di esplorare quale ruolo gioca la narrazione sullo sviluppo dei processi cognitivi, emotivi e culturali, in ambito informale e formale. La seconda parte del corso prevede l’applicazione laboratori di progettazione educativa e didattica di narrazione digitale.

Ai fini della validità di questo insegnamento per il percorso formativo PF24CFU, coerentemente con gli obiettivi formativi e i contenuti di cui agli allegati A e B del DM 616 del 10 agosto 2017, per l’ambito D (discipline metodologico-didattiche), gli studenti acquisiranno le conoscenze e le capacità ivi specificate, utili all'esercizio della professione docente nella scuola secondaria.
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno conoscenza degli argomenti presentati durante il corso, in particolare degli aspetti relativi all’impatto dei media narrativi sull’educazione, sullo sviluppo dei processi e delle competenze narrative e sugli interventi educativi e didattici in ambito formale.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Gli studenti acquisiranno capacità di analizzare i diversi linguaggi narrativi analogici e digitali; distinguere i differenti processi cognitivi, affettivi, sociali e culturali coinvolti nello sviluppo narrativo; saper costruire setting narranti con rifermento a fini didattici e/o educativi.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare autonomia di giudizio, capacità critica e di riflessione sugli argomenti trattati, sulle relazioni tra le teorie e sulle loro applicazioni educative e didattiche.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire il linguaggio tecnico e la capacità di presentare e discutere con chiarezza e coerenza gli argomenti studiati con interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di continuare ad aggiornarsi per lo più in modo autonomo sui più recenti approcci teorici alla narrazione digitale in ambito informale e formale.

Questo corso non prevede requisiti.
1. Impatto dei media digitali sull’educazione genitoriale e nelle relazioni tra pari
2. Basi scientifiche sullo studio dei media, narrazione ed educazione
3. Processi cognitivi, emotivi e psico-motori coinvolti nei consumi dei media e narrazione
4. Media education: narrazione digitale
5. Narrazione e sviluppo, emozioni, cultura e competenze narrative
6. La narrazione nei bambini con sviluppo atipico
7. Progettazione di laboratori educativi e didattici
1)Testi di riferimento

a) Le lezioni del corso messe a disposizione in MOODLE (per tutti gli studenti)
b) Petrucco, C., & De Rossi, M. (2014). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni. Carocci (per gli studenti che non frequentano)
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite esame scritto composto da domande a scelta multipla e domande che prevedono una breve risposta aperta. Queste domande riguardano sia conoscenze teoriche apprese durante il corso sia le capacità di ragionamento e di applicazione su studi di caso.
I criteri di valutazione delle domande a risposta breve sulle conoscenze teoriche e di ragionamento sono: (a) l’accuratezza delle informazioni riportate relativamente alla conoscenze teoriche apprese (b) l'uso appropriato del linguaggio proprio della disciplina; (c) la validità dell'argomentazione; (d) l'efficacia comunicativa ed espositiva.
Agli studenti e alle studentesse che frequentano regolarmente le lezioni viene data la possibilità di svolgere sia attività individuali sia attività di lavori di gruppo durante il corso in vista per la preparazione dell'esame.
Le lezioni saranno integrate con attività laboratoriali sulla narrazione, supportate con materiali video e risorse online. Al fine di preparare gli studenti all’esame finale, il corso offre l’opportunità di partecipare ad attività didattiche in presenza e online (Moodle) per auto-valutare l’apprendimento, con l'assistenza del docente e il tutor
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/12/2021