Environmental and Climate Economics

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Environmental and Climate Economics
Codice insegnamento
PHD142 (AF:341995 AR:181935)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso fornisce le conoscenze di base in relazione all'economia dell'ambiente e dei cambiamenti climatici illustrando 1) la teoria economica del fallimento dei mercati e il concetto di esternalità, 2) strumenti di politica ambientale che possono essere usati affrontare il problema dei cambiamenti climatici 3) i modelli di valutazione integrata che possono essere utilizzati per valutare e disegnare politiche di mitigazione e adattamento. Il corso contribuisce agli obiettivi del dottorato e del master in science and management of climate change. Gli studenti apprendono come capire, sintetizzare, e comunicare gli aspetti socio-economici dei cambiamenti climatici; come capire e applicare diversi strumenti di analisi per disegnare e valutare politiche climatiche di mitigazione e adattamento.
Gli studenti impareranno a comprendere, sintetizzare, comunicare la dimensione economica dei cambiamenti climatici. Impareranno come metodi economici e modelli possono essere utilizzati per disegnare e valutare politiche climatiche.
Conoscenze di calcolo di base.
Perchè abbiamo bisogno delle politiche ambientali e per i cambiamenti climatici?
Introduzione all'economia del benessere. Esternalità, fallimento dei mercati, nozioni di teoria dei giochi, crescita e ambiente.
Strumenti di politica ambientale e per i cambiamenti climatici.
Come possiamo decidere come implementare politiche per i cambiamenti climatici?
Strumenti modellistici di valutazione integrata. Come possiamo usare strumenti di modelling per valutare e disegnare politiche di mitigazione e adattamento.
Perman R., Ma Y., McGilvray J. and Common M., (2003), Natural Resource and Environmental Economics, Pearson (3rd Edition)
The Core Economy – Available at https://core-econ.org/the-economy/book/
Articoli scientifici elencati nel syllabus dettagliato del corso
Diverse attività - esericizi e discussioni - saranno organizzate durante le lezioni la cui valutazione peserà per il 50% sul voto finale. Il progetto finale contribuisce per il restante 50%.
Lezioni frontali, attività in classe (utilizzo di software, presentazioni, discussioni). Le attività permetteranno agli studenti di imparare ad utilizzare alcuni strumenti di analisi e di applicarli per l'analsi di politiche climatiche. Le presentazioni permetteranno agli studenti di migliorare le loro competenze di comunicazione.
Inglese
Letture aggiuntive e un syllabus più dettagliato verrà pubblicato sulla pagina moodle del corso (aperta). Due/tre lezioni aggiuntive da parte di esperti del settore verranno organizzate.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/08/2020