CRITICAL THINKING

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CRITICAL THINKING
Codice insegnamento
ECC072 (AF:341997 AR:184246)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/05
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire una serie di competenze per affinare le capacità critiche e argomentative. Verranno presentati i principali modelli di logica e teoria dell’argomentazione con un approfondimento sulle euristiche del ragionamento e sui bias cognitivi.
Gli studenti dovranno saper analizzare e valutare varie tipologie di argomenti; dovranno essere in grado di negoziare le varie posizioni, mettendo a frutto le risorse concettuali della logica, del calcolo delle probabilità, dei ragionamenti esplicativi.
Nessuno.
Conoscenza della lingua inglese livello B2.
Il laboratorio sarà suddiviso in due lezioni.
Durante la prima lezione analizzeremo la funzione dell’argomentazione nell’ambito della razionalità; impareremo a riconoscere, analizzare e valutare varie tipologie di argomenti. Per fare questo, procederemo attraverso la discussione di alcuni case-studies; in particolare, costruiremo insieme una strategia di debunking di alcuni noti pseudo-argomenti (manifesti no-vax, teorie del complotto, …) Attraverso le procedure di confutazione, esamineremo la struttura di alcune fallacie e di alcuni bias cognitivi che minano la dimensione, anche pubblica, della razionalità.
Tra una lezione e l’altra, gli studenti saranno invitati a costruire una traccia argomentativa in base alle istruzioni che verranno fornite a lezione.
La seconda lezione affronterà il tema della razionalità nei contesti di informazione incompleta; vedremo il ruolo fondamentale giocato dalla probabilità e dalle ascrizioni di probabilità che normalmente compiamo rispetto alle possibili evoluzioni del sistema in considerazione. La probabilità è uno strumento potentissimo per caratterizzare la razionalità delle nostre scelte; tuttavia, è stato dimostrato che siamo sottoposti a forme di errore sistematico circa le inferenze probabilistico. In maniera analoga a quanto fatto per la prima lezione ci baseremo sui celebri case-studies di Kahneman e Tversky (tra gli altri) per far emergere le più importanti caratteristiche di questa regione della razionalità.

Verranno forniti dei materiali introduttivi prima delle lezioni; le lezioni saranno accompagnate da slides (che verranno lasciate agli studenti). Infine, verranno fornite indicazioni bibliografiche ulteriori a seconda degli interessi dell’uditorio
La valutazione finale sarà articolata come segue: 50% del voto riguarderà il testo argomentativo prodotto in autonomia; 50% del voto si riferirà alla partecipazione attenta alle lezioni.
Laboratorio interattivo; Simulazione di contesti argomentativi; Costruzione e difesa di un argomento.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/06/2020