ARTS MANAGEMENT

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARTS MANAGEMENT
Codice insegnamento
ECC073 (AF:341999 AR:184244)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'interactive lab di Arts Management è un laboratorio interattivo basato su analisi di casi di studio, volto ad offrire agli studenti un'introduzione ad alcune questioni pratiche (e relativi concetti) della gestione delle organizzazioni artistiche.
Il lab fornisce agli studenti alcuni strumenti concettuali per familiarizzare con la dimensione manageriale delle organizzazioni culturali; invita a comprendere la specificità e la complessità dei contesti culturali, che richiede un management tanto più attento e mirato; invita infine ad una riflessione sul significato del management nelle organizzazioni artistiche. Il lab si rivolge agli studenti di economia e gestione delle arti, ma anche a studenti di area aziendale interessati a comprendere la specificità dei contesti culturali, o a studenti di studi area umanistica interessati ad essere introdotti a questioni manageriali.
Per la sua natura multidisciplinare, applicata e interattiva, questo lab contribuisce all’obiettivo del Collegio di integrare i corsi di laurea e le conoscenze disciplinari degli studenti con un ventaglio di laboratori interattivi e altre attività del programma culturale.
Alla fine del lab ci si attende che gli studenti:

1) Abbiano compreso cos'è il management, cosa c'è di specifico del management delle organizzazioni artistiche, se sia o non sia qualcosa d''altro' dalla conduzione di un'attività culturale.
In particolare, ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato, dai casi di studio e dalle discussioni in classe, una solida conoscenza:
- del significato della sostenibilità economica nelle organizzazioni artistiche;
- del significato dei modelli di governance e modelli di business nelle organizzazioni artistiche;
- del ruolo degli strumenti di pianificazione e budgeting nelle organizzazioni artistiche.

2) Abbiano sviluppato o rafforzato capacità di apprendimento attraverso i casi di studio: in particolare, capacità di analizzare, presentare e discutere criticamente un caso di studio in pubblico, di riconoscere elementi di teoria nei casi di studio e di mobilizzare evidenza dai casi di studio per illustrare dei concetti teorici.

3) Abbiano sviluppato la capacità di identificare e riflettere criticamente su questioni manageriali in organizzazioni artistiche e culturali del mondo reale.
Nessuno. Conoscenze ed esperienze pregresse di management e/o nelle arti sono utili e benvenute, ma non richieste necessariamente.
Dopo un'introduzione generale a cosa è il management, il lab tratterà un aspetto specifico: la sostenibilità economica. Questo tema sarà declinato con due foci: un focus sui modelli di governance e di business; un focus sugli strumenti di programmazione.
Ciascun focus sarà affrontato a partire dal'analisi di un caso di studio tratto dall'esperienza di ricerca sul campo della docente. La conoscenza teorica di questi concetti sarà pertanto sviluppata in modo interattivo e ampiamente induttivo dalla discussione dei casi.

Il lab si articola in tre seminari interattivi (per un totale di 5 ore accademiche) alternati a due forum di discussione online, come segue:
Sessione introduttiva (1 ora): presentazioni, presentazione degli obiettivi e della struttura del lab. Inizio di una discussione su cosa sia il management nelle arti e attività culturali.
- Forum di discussione online sul caso 1 (su moodle): gli studenti riceveranno e leggeranno un caso di studio. La docente posterà domande su un forum moodle dedicato per un'analisi collettiva del caso di studio.
Seminario 1 (2 ore): discussione del caso e riflessione sui concetti di modelli di governance e di business.
- Forum di discussione online sul caso 2 (su moodle): gli studenti riceveranno e leggeranno un altro caso di studio. La docente posterà domande su un forum moodle dedicato per un'analisi collettiva del caso di studio.
Seminario 2 (2 ore): discussione del caso e riflessione sui concetti e strumenti di programmazione. Conclusione final del lab.
Casi di studio e slides rese disponibili via moodle.
Il voto finale sarà espresso in 30/30 e sarà costruito come segue:
30% sulla partecipazione pertinente e costruttiva ai forum online;
70% su un report finale: dopo la conclusione del lab, agli studenti sarà chiesto di selezionare un'organizzazione culturale a scelta e di analizzarne la dimensione manageriale, focalizzandosi specialmente su aspetti di governance, modello di business, aspetti di programmazione. La consegna specifica sarà fornita alla fine del Seminario 2.
Un "+" potrà essere dato agli studenti che parteciperanno attivamente durante i seminari.
Questo è un laboratorio interattivo, organizzato su due seminari interattivi (più una sessione introduttiva) e due forum di discussione online. La partecipazione attiva e il contributo degli studenti in tutte le fasi del processo è fondamentale.
Il lab segue un approccio "case-based" per permettere agli studenti una comprensione più vivida dei concetti teorici toccati durante il laboratorio.
In caso di didattica online totale o parziale, i seminari saranno tenuti online con modalità sincrona (in streaming), con obbligo di webcam attive per permettere la massima interazione possibile. Gli studenti dovranno pertanto accertarsi di avere una connessione internet stabile.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/06/2020