INTERNATIONAL POLITICS

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL POLITICS
Codice insegnamento
LM5760 (AF:342362 AR:182146)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
This course is the International Politics course for the students enrolled in the Global studies path of the MA in Comparative International Relations (RIC).
L'obiettivo del corso è di dare agli studenti una comprensione generale della politica internazionale. In particolare, il corso fornisce gli strumenti di base per analizzare e comprendere i principali temi delle relazioni internazionali e della politica globale. Gli obiettivi principali del corso sono: mostrare come l'adozione di una teoria possa influenzare le nostre spiegazioni di un avvenimento; aiutare gli studenti a familiarizzare con alcune importanti questioni di politica internazionale; e, soprattutto, aiutare gli studenti a valutare le attuali questioni di politica internazionale. Al termine del corso, infatti, gli studenti avranno l'opportunità di apprezzare l'utilità delle teorie allo studio e alla prassi delle relazioni internazionali. Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare il proprio pensiero professionale in questo campo, migliorando la loro sensibilità critica e la loro capacità di scrittura. Gli studenti acquisiranno una prospettiva dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto sui principali processi e sviluppi della politica globale.
Admission criteria are those required by the study programme LM60.Other curricula will be evaluated on a case by case basis. A good knowledge of English is essential.
Il corso introduce gli studenti ai diversi approcci teorici delle relazioni internazionali - Realismo, Liberalismo, Costruttivismo, Marxismo e Femminismo - e utilizza questi approcci per affrontare e analizzare una varietà di questioni di politica internazionale sia passate sia attuali. Gli studenti saranno tenuti a frequentare tutte le lezioni e a prepararsi prima delle lezioni attraverso la lettura dei paper o readings fornite dal docente. Nonostante sia impostato come lezioni frontali, il corso includerà anche regolarmente la discussione di eventi contemporanei (e gli esami potrebbero farvi riferimento), quindi gli studenti dovranno rimane aggiornati su ciò che accade nel mondo leggendo regolarmente le notizia di attualità internazionale. Di conseguenza, si consiglia agli studenti di familiarizzare con i principali quotidiani nazionali, regionali e globali, le agenzie di stampa, le riviste politiche, le riviste e le pubblicazioni periodiche e anche i siti web delle istituzioni politiche.

Le tematiche trattate saranno divise in quattro parti:

Part I Foundations of IR

- an introduction to the International Relations;
- key concepts and main actors;
- theoretical approaches to international politics.

Part II War & Peace

- Types and causes of conflict;
- pathways to interstate peace;
- the use of force.

Part III Foreign policy and contemporary challenges

- The sources of foreign policy;
- the non-state actors;
- challenges to the sovereign state.

Part IV Facing the future

- The main global players;
- perspectives for the future order.

Final Exam (Oral)
È vivamente consigliato agli studenti che non hanno mai seguito un corso di Relazioni Internazionali di accompagnare le lezioni e il materiale fornito dal docente con uno dei seguenti testi:

1.- Robert Jackson, Georg Sørensen, and Jørgen Møller, Introduction to International Relations Theories and Approaches (Oxford: Oxford University Press, Vth edition or more).
2.- Ilkenberry, J., Grieco, J., Mastanduno, M., Introduzione alle relazioni internazionali . Domande fondamentali e prospettive contemporanee (Torino: UTET Università, 2017).

Tutto il materiale fornito dal docente verrà caricato sulla pagina Moodle del corso.
Esame Finale. orale.

Il programma per l’esame è lo stesso sia per gli studenti non frequentanti che per gli studenti frequentanti.
Lectures on Zoom, use of media, class discussion.
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/10/2020