LAVORO, PREVIDENZA E FISCO
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LABOUR, SOCIAL SECURITY AND TAXES
- Codice insegnamento
- NM002D (AF:342399 AR:182163)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Minor
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/07
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire gli istituti fondamentali del diritto del lavoro e della previdenza sociale, nonchè del diritto tributario.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. sapersi orientare nell’odierno e complesso mercato del lavoro e nei sistemi previdenziale e fiscale, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa.
3. Capacità di giudizio
3.2. in qualità di lavoratore, saper valutare il proprio corredo di diritti ed obblighi; in qualità di datore di lavoro saper valutare le opportunità offerte dall’ordinamento nella gestione del fattore lavoro e del fattore fiscale ed essere altresì cosciente dei limiti dallo stesso ordinamento imposti.
Prerequisiti
Contenuti
Rappresentanza e rappresentatività nelle organizzazioni di categoria. Contrattazione collettiva e contratto collettivo.
Le tipologie contrattuali
Il lavoro autonomo, subordinato, coordinato
Lo svolgimento del rapporto di lavoro
La segmentazione del datore di lavoro: trasferimento d’azienda, fallimento e crisi di impresa
La cessazione del rapporto di lavoro
Le tutele dell’ordinamento nei confronti del lavoratore
Il sistema previdenziale: la previdenza obbligatoria e complementare
I fondi pensione
Introduzione al diritto tributario: tipologie di tributi; elementi del tributo. L'applicazione del tributo: ritenute, dichiarazione ed accertamento.
Il sistema dell'IRPEF: le categorie di reddito, con particolare riferimento ai redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo e ai redditi d'impresa.
L'imposta sul valore aggiunto: soggetti passivi, operazioni imponibili, meccanismo di base, rivalsa e detrazione.
È prevista la partecipazione di più docenti del Dipartimento di Management e di testimonial esterni (HR e rappresentanti delle organizzazioni di categoria, professionisti etc.) per una migliore comprensione degli aspetti operativi dei temi trattati.