TEATRO PER IL MANAGEMENT

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEATRE FOR MANAGEMENT
Codice insegnamento
NM001E (AF:342414 AR:182170)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il percorso formativo intende far acquisire agli studenti gli strumenti di base per l’ideazione, lo studio e la realizzazione di un evento aziendale con componenti teatrali.
Conoscere e sapere utilizzare la terminologia essenziale di riferimento.
Capacità di distinguere tra diverse modalità di approccio progettuale.
Capacità di articolare un processo creativo teatrale.
Ampliamento della capacità espressiva e comunicativa.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
Gli studenti selezionati verranno introdotti allo studio del teatro d’impresa, partendo dalle prime esperienze canadesi di Christian Poissonneau con il Thèâtre à la carte, fino allo sviluppo italiano da parte di Paolo Vergnani. Verrano quindi approfonditi una serie di diversi approcci da parte dei principali operatori sul territorio nazionale: narrazione, teatro su misura, gioco di ruolo, autorappresentazione.
Parallelamente il docente fornirà alcune nozioni di base sui differenti stili teatrali, sul lavoro dell’attore, sulla grammatica del palco e la gestione live.
Successivamente si passerà all’analisi di alcune proposte di intervento nell’ambito della formazione, dello storytelling aziendale e degli eventi aziendali.
Gli studenti saranno impegnati in una serie di esercitazioni pratiche che ne valorizzino la creatività, potenziandone le capacità di management e lavoro in équipe.
Una volta acquisiti gli strumenti di base, gli allievi visiteranno un’azienda partner, raccogliendo informazioni e studiandone la storia e lo sviluppo.
Dovranno quindi ideare e formulare una propria proposta di teatro d’impresa a partire dall’analisi dei bisogni dell’azienda.
Nell’ultima fase del percorso, i partecipanti potranno tradurre in realtà il proprio progetto, adattandolo a uno spazio reale precedentemente individuato, curando la presentazione e la comunicazione dell’evento.
In tutte le fase del lavoro saranno affiancati dal docente, che supporterà gli studenti fornendo loro strumenti e assistenza tecnica.
Si consiglia la lettura di:
Renata Borgato, Paolo Vergnani, Teatro d'impresa. Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica, FrancoAngeli, Milano 2007
Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Candida Vivalda, Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 2005

L’apprendimento sarà verificato prendendo in considerazione tre dimensioni:

20%: Presenza e partecipazione costante alle lezioni;
40%: Espressione del contributo individuale all’elaborazione collettiva di un progetto di artistico orientato al management aziendale;
40%: Realizzazione collettiva un progetto di artistico orientato al management aziendale.
Attività laboratoriale in gruppi, esercitazioni pratiche, esposizioni in classe.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/01/2021