VIDEO STORYTELLING

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VIDEO STORYTELLING
Codice insegnamento
NM001B (AF:342415 AR:182172)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo del modulo è fornire agli studenti le tecniche e gli strumenti di base per l’ideazione e la realizzazione di videostorytelling per la narrazione creativa d’impresa.
A conclusione del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza delle motivazioni che spingono le aziende ad utilizzare lo strumento del video e costruire con esso delle narrazioni efficaci. Verranno acquisite le fondamentali nozioni di base teoriche e pratiche delle diverse fasi preparatorie ed esecutive per la realizzazione di un video:studio di un concept, regole fotografiche applicate al video, tecniche di ripresa e relative strumentazioni, analisi delle principali teorie del montaggio.
Non sono richiesti prerequisiti, è preferibile una dimestichezza con i più diffusi software di elaborazione dell’immagine
Il corso analizzerà gli elementi di ripresa e di montaggio video. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le tecniche e le regole base per realizzare le inquadrature video/fotografiche e le principali teorie della storia del montaggio. Affronterà inoltre una panoramica delle principali modalità di declinazione dello strumento video applicato alla pratiche aziendali.
Le competenze di base acquisite permetteranno agli studenti di sviluppare un filmato partendo dall’idea, concept, per arrivare allo studio di fattibilità, storyboard e realizzazione vera e propria.
La possibilità di seguire tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto finito, darà loro gli strumenti per entrare concretamente nel mondo della produzione degli audiovisivi iniziando un percorso di comprensione dei processi che stanno alla base della comunicazione d’impresa attraverso le immagini in movimento.

Principali argomenti delle lezioni di ripresa e montaggio:
Acquisizione degli elementi specifici del linguaggio cinematografico come inquadratura, scena, sequenza, differenza tra campi e piani.
Panoramica dei principali strumenti di ripresa video come camere e relativi supporti, obbiettivi, set luci.
Analisi delle regole alla base della composizione dell’immagine come linee guida, regola dei terzi e dei 180 gradi, rapporti e raccordi tra le inquadrature.
Analisi dei principali movimenti di camera.
Definizione di montaggio.
Analisi delle principali teorie del montaggio.


Testi consigliati:
di Christopher J. Bowen, Roy Thompson,
La grammatica dell'inquadratura. Il manuale di composizione cinematografica più completo
Audino, Roma 2014

F. Panozzo
Storytelling innovativo dei beni culturali
franzLAB, Bolzano 2019
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà composto da due prove:
Una prova finale scritta che verterà sui contenuti dei materiali didattici ( 60% del voto)
Una o più prove in itinere somministrate dal docente del laboratorio nel corso delle lezioni (40% del voto)
Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di esercitazioni pratiche con modalità laboratoriali le cui finalità saranno anche e soprattutto orientate all’esigenze di narrazione visiva del progetto finale.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.