CONOSCERE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KNOWING
Codice insegnamento
NF001A (AF:342457 AR:182202)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo è quello di fornire alcune nozioni e strumenti basilari che consentano di orientarsi, anche praticamente, nel vasto e intricato dominio dell'epistemologia contemporanea tenendo conto in maniera particolare di quegli studenti che si stanno formando negli ambiti economici e scientifici. Ciò che si propone è di far l'acquisire una maggiore consapevolezza epistemologica nei confronti dei vari aspetti del lavoro scientifico.
- Conoscenza dei principali approci al problema della conoscenza e della giustificazione epsitemica.
- Capacità di identificare la rilevanza teorica e pratica del problema della conoscenza e della giustificazione anche in aree e contesti di ricerca non specificatamente filosofici (economia, diritto, intelligenza artificiale, arte, eccetera).
Essendo un modulo introduttivo, non sono previsti requisiti specifici.
-Il problema della conoscenza
-La definizone classica di conoscenza come credenza vera giustificata
-Verità e giustificazione
-Gettier e la crisi della definizione classica
-Le risposte a Gettier
-L'epistemologia delle virtù
-Esternismo e internismo in epistemologia
-Lo scetticismo come problema espistemologico
-Induzione e deduzione
-L'inferenza alla migliore spiegazione
-Epistemologia della testimonianza
1. I testi utilizzati nel corso verranno inseriti sulla piattaforma Moodle assieme ad altri materiali esplicativi e integrativi
2. Un buon manuale per un orientamento generale: D. O' Brien, An Introduction to theory of knowledge, Polity, Oxford 2006
Attraverso un questionario a risposta apert verrà verificata l'acquisizione dei principali concetti, strumenti metodologici e concezioni teoriche dell'epistemologia contemporanea.

Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Dopo una breve presentazione da parte del docente dei vari temi di studio, verranno analizzati in classe alcuni testi significativi della letteratura epistemologica, si farà riferimento a rilevanti case-studies e si cercherà di risolvere in maniera cooperativa alcuni problemi che caratterizzano attualmente il dibattito epistemologico
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/06/2020