EGITTO ELLENISTICO ROMANO SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EGYPT IN THE HELLENISTIC AND ROMAN PERIOD
Codice insegnamento
FM0275 (AF:342634 AR:180562)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le discipline caratterizzanti del percorso di Archeologia, corso di Scienze dell'Antichità. Letteratura, Storia e Archeologia.
Il corso fa parte del settore delle discipline storiche della formazione archeologica, focalizzando l’attenzione sulle competenze storico-artistiche necessarie per l’approccio alla documentazione (materiali e fonti) dell’Egitto tardo e greco-romano. Grazie a questo lavoro di indagine, lo studente potrà verificare la complessità della cultura dell’Egitto tardo, con particolare attenzione alla componente faraonica. Il raggiungimento di questi obiettivi contribuirà alla maturazione delle competenze scientifiche in ambito storico-archeologico.
Al termine del corso, sulla base dell'impegno individuale applicato ai temi toccati nelle lezioni, lo studente del corso di Egitto Ellenistico-Romano avrà acquisito una serie di competenze sulla cultura dell'Egitto faraonico tardo (storia, archeologia, fonti). Tali competenze si configurano come parte della formazione del profilo di archeologo, contemplato nel profilo del corso di laurea.
Più dettagliatamente, il corso contribuirà alla formazione dello studente non solo con un lavoro di acquisizione di informazioni, ma anche nella maturazione di capacità organizzative del lavoro nel quadro della didattica e, più in generale, nelle forme della comunicazione scritta e orale (partecipazione attiva durante il corso con discussioni sugli argomenti toccati; elaborazione di una tesina). Le competenze nella disciplina potranno essere integrate con il corso di Cultura dell'Antico Egitto.
CONOSCENZE DI BASE DELL’EGITTO FARAONICO: CULTURA E STORIA (OBBLIGATORIO); LINGUA (CONSIGLIATO).
La lettura di testi egizi è parte dell’elaborazione di una tesina individuale, e può essere sostituita da un programma specifico (v. Modalità di verifica dell’apprendimento).
La Nubia dal periodo napateo al regno di Meroe: rapporti con l'Egitto e modelli indigeni.

Obiettivi
- Capacità di analisi critica di tematiche relative all’Egitto ellenistico-romano (generale).
- Approccio critico ai temi affrontati nel corso.
- Competenze necessarie nell’approccio a materiali archeologici.
- Capacità di analisi di fonti del periodo, con sviluppo di adeguate competenze filologiche.
- Sviluppo di una capacità di lavoro d’équipe.
AA.VV: Fontes Historiae Nubiorum,
Torok, The Kingdom of Kush.
Ulteriori titoli saranno segnalati durante le lezioni.
Durante il corso, lo studente prenderà parte alle discussioni sugli argomenti delle lezioni e alla lettura, traduzione e analisi dei testi in egiziano.
L’esame consiste nella presentazione e nella discussione della tesina concordata con il docente, integrata con argomenti e le fonti presentati a lezione.
Per gli studenti che non hanno conoscenza della lingua egizia, è prevista un’ulteriore tesina sostitutiva, da concordare con il docente.
Lezioni frontali via Zoom (v. Moodle del corso) su casi-studio inerenti le tematiche del corso. Presentazione e discussione di materiali e temi individuati come temi per le tesine individuali.
Italiano
LA FREQUENZA AL CORSO È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
La lettura di documenti egiziani potrà essere sostituita da letture individuali (v. “Modalità di verifica dell’apprendimento”).
Assegnazione della tesi: Superamento dell’esame di “Egitto Tardo ed Ellenistico-Romano” e “Cultura dell'antico Egitto” con una media di almeno 27/30.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/01/2021