LABORATORIO DI LATINO 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BASIC LATIN WORKSHOP
Codice insegnamento
FT0494 (AF:344525 AR:183398)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Laboratorio di Latino 1 è un’attività didattica del Dipartimento di Studi Umanistici riservata agli studenti di Ca’ Foscari che non abbiano un’adeguata preparazione di base e che dunque abbiano difficoltà a superare il test di competenza linguistica preliminare all’esame triennale FT0435 Lingua e letteratura latina. Per accedere a tale esame è infatti necessario aver conseguito un attestato di superamento del test; la frequenza al corso di Lingua e letteratura latina è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
Il responsabile del test è il docente del Laboratorio di latino 1. È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi, rivolgendosi al docente titolare dell’attività per sapere le date in cui essi si terranno. Tuttavia, si consiglia vivamente di sottoporsi al test nelle prime sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio.
Conoscenza delle strutture morfologiche di base della lingua latina e dei principali costrutti sintattici, che consentano un primo approccio alla frequentazione di testi in lingua latina.
Conoscenza delle strutture grammaticali della lingua italiana. Si richiedono in particolare le basi dell'analisi logica e del periodo.
Il Laboratorio di Latino 1 si svolge durante il I° semestre per un totale di 40 ore sotto la guida di un docente e di un tutor e si conclude con una sessione del Test di latino 1.
Il programma del corso è consultabile cliccando sul tab Orario nella pagina web del corso.
Qualsiasi buona grammatica della lingua latina; inoltre G. Scarpa, Columna, Roma: Società Editrice Dante Alighieri, voll. 1-2.
Un vocabolario della lingua latina.
Eventuale altra bibliografia sarà indicata a lezione.
Test scritto. Il test, della durata di due ore, prevede:
- traduzione di un breve testo dal latino all'italiano, durante la quale è consentito l’uso del vocabolario
- tre/quattro domande di grammatica latina, a risposta chiusa
Al fine di valutare l’apprendimento degli studenti “in itinere”, durante il corso sono previste esercitazioni guidate di analisi logica e grammaticale nonché di traduzione.
Il corso è pensato come fortemente interattivo, con moduli di lezione frontale integrati con esercitazioni e attività di verifica “in itinere” (vedi sopra).
Italiano
In condizioni normali il test avviene in modalità scritta (vedi sopra). In caso di emergenza sanitaria da COVID-19 l’esame sarà convertito da scritto a orale e avverrà tramite sessioni Google Meet. In tal caso, opportune descrizioni e istruzioni circa le regole di svolgimento dell'esame saranno fornite dal docente a tempo debito, tanto in presenza e quanto tramite la piattaforma Moodle del corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/07/2020