LETTERATURA ARTISTICA E PRATICHE CURATORIALI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ART CRITICISM AND CURATORIAL PRACTISE
Codice insegnamento
NU004C (AF:344922 AR:183819)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel corso Minor di Critica e curatela d'arte. Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.
- conoscenza e comprensione: conoscere la terminologia di base della materia; conoscere i principali artisti, i critici e le opere d'arte che verranno svolti nel programma;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento;
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento;
- sapersi raffrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e i propri pari.
Nessuno (anche se è auspicabile possedere una conoscenza di base del contesto storico-artistico italiano ed internazionale tra XIX e XX secolo).
Il corso intende fornire gli strumenti di base per la conoscenza dei principali filoni della letteratura artistica e di alcuni figure eminenti della curatela d'arte. Coinvolgendo gli studenti in processi di apprendimento partecipativo verrà inoltre approfondito come si esercitino le interpretazioni critiche e la storia della curatela dal Rinascimento a oggi: dalla nascita della connoisseurship al ruolo del curatore di mostre inteso nel senso più vasto, sia all'interno del museo che come agente indipendente o all'interno di organizzazioni di servizi culturali e di promozione di eventi espositivi.
La bibliografia verrà indica all'inizio del corso
Esame orale mirato a verificare le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di ragionare criticamente sui casi studio esaminati partendo da un approfondimento personale scritto.
Lezioni frontali, confronti e interazioni con gli studenti e altri operatori culturali. Il corso si svolgerà in modalità duale.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2021