SOCIOLOGY OF ART CONSUMPTION

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF ART CONSUMPTION
Codice insegnamento
EM3A11 (AF:345582 AR:180834)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre una panoramica dei mutamenti nel consumo delle pratiche artistiche in Occidente dalla tarda Modernità ad oggi, considerando nello specifico le arti visive e partendo dal cultural turn della sociologia che mostra le tangenze fra sociologia ed estetica e la necessità di "includere le arti nel quadro" dell'analisi. Dopo una breve parte introduttiva, che presenta lo stato dell'arte del nuovo incontro fra le discipline, si prenderanno in considerazione i diversi approcci alla questione del consumo aristico in una prospettiva sociologica, fino ad arrivare al collasso fra produzione e consumo che emerge nell'attuale panorama tecnosociale, con un focus sui musei e sulle pratiche museali.
- Conoscere i principali approcci e le questioni chiave della sociologia delle arti e del consumo artistico.
- Contestualizzare i processi, le pratiche e le opere dei mondi dell'arte senza perdere di vista la dimensione estetica.
- Interrogare e interrogarsi, grazie alle conoscenze acquisite, sull'evidenza sia dei fatti sociali che degli artefatti studiati.
- Utilizzare un approccio riflessivo/diffrattivo allo studio delle intersezioni fra sociologia ed estetica.
- Situare sociologicamente i fenomeni artistici all'intersezione fra diverse reti di relazioni e categorie, facendo attenzione alle specificità e alle differenze.
Questo corso e gli esami si svolgeranno in lingua inglese. A parte una buona competenza nell'uso della lingua inglese, scritta e parlata (C1/C2), non sono richiesti particolari prerequisiti, anche se una conoscenza di base dell'attuale panorama mediale e artistico è preferibile.
- Introduzione: l'incontro tra sociologia ed estetica.
- Le definizioni dei consumi artistici, temi e dibattito.
- Dal consumatore al prosumer.
- I consumatori e il museo contemporaneo: reti e mediazioni.


Il programma contenente i testi assegnati sarà dettagliato in classe e i testi di riferimento disponibil su moodle.
Per gli studenti che partecipano, qualora il numero dei partecipanti e le lezioni (se in presenza) lo consentano:
possibilità di svolgere seminari individuali e lavori di gruppo come integrazione alla verifica finale scritta (risposte aperte)
Per gli studenti non partecipanti: verifica finale scritta (risposte aperte).
Presentazioni in Power Point, materiale video, testi scritti (libri e saggi singoli).
Inglese
Gli studenti sono tenuti a leggere i testi assegnati prima delle lezioni in cui saranno discussi e sulla base del calendario fornito. Gli studenti che non abbiano copia dei testi in classe, in formato cartaceo o digitale, non potranno partecipare alle attività di gruppo e seminariali. I laptop saranno usati esclusivamente per le attività assegnate. L'uso del telefono cellulare non è ammesso in classe eccetto che per ragioni motivate e preventivamente concordate con la docente.
Si ricorda che per gli studenti frequentanti la partecipazione è parte della valutazione finale.

Gli studenti in classe saranno rispettosi l'uno dell'altro e la partecipazione di tutti sarà garantita. Questa classe promuove la responsabilità, l'uguaglianza, la libertà di espressione e la collaborazione. Nessun tipo di discriminazione, verbale o di altro genere, sarà consentita in classe. Per esigenze specifiche, o problemi che occorrano a lezione, gli studenti sono pregati di contattarmi in privato.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/03/2020