LABORATORIO DI LATINO 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED LATIN LABORATORY
Codice insegnamento
FT0495 (AF:345593 AR:183400)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Laboratorio di Latino è una struttura didattica del Dipartimento di Studi Umanistici; i suoi servizi sono riservati agli studenti di Ca’ Foscari che devono sostenere esami di Latino nei corsi di laurea triennale e magistrale. 

Queste le attività del Laboratorio:
1. Test di competenza linguistica: tutti gli studenti che dovranno sostenere esami di latino saranno tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare le proprie competenze linguistiche di Latino superando, a seconda dell’esame cui vogliono accedere, uno dei seguenti test:
o Test di Latino 1: dev’essere superato prima di iscriversi all’esame (di livello triennale) di Lingua e letteratura Latina.
Per accedere all’esame è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza al corso di Lingua e letteratura Latina è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi; tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, durante il mese di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 1, che si svolge durante il I° semestre.
o Test di Latino 2: dev’essere superato prima di iscriversi agli esami (di livello triennale) di Letteratura latina 1: arcaica e classica, Letteratura Latina 2: imperiale e tardoantica, o agli esami (di livello magistrale) di Filologia latina sp., Informatica per lo studio del latino, Letteratura Latina sp., Storia della lingua Latina.
Per accedere agli esami è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza ai corsi è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi (per informazioni rivolgersi al docente); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 2, che si svolge durante il 2° semestre.
Sicura conoscenza della grammatica Latina (morfologia e sintassi) che consenta la traduzione di testi di vari autori.
Conoscenza delle strutture grammaticali della lingua italiana.

Conoscenza della morfologia della lingua Latina.
Il Laboratorio di Latino 2 [FT0495] si svolge durante il 2° semestre per un totale di 40 ore sotto la guida di un docente e di un tutor e si conclude con una sessione del Test di Latino 2.

E’ riservato agli studenti che, dovendo sostenere gli esami (di livello triennale) di Letteratura latina arcaica e classica, Letteratura latina imperiale e tarda, o gli esami (di livello magistrale) di Filologia latina sp., Informatica per lo studio del latino, Letteratura latina sp., Storia della lingua latina, non riescano a superare il Test di Latino 2 propedeutico ai suddetti esami.


Programma:
Sintassi dei casi e del verbo, sintassi della frase e del periodo, elementi di metrica (esametro dattilico e distico elegiaco).
La frequenza regolare del corso e il superamento del Test conclusivo danno diritto al riconoscimento di 2 CFU nell’ambito dei “tirocini formativi e di orientamento” nei curricula della laurea triennale in Lettere e degli altri corsi di laurea triennale e magistrale che riconoscono questa attività.
-Qualsiasi grammatica della lingua Latina.

Alcuni materiali saranno presi da:
D.Galli-G. Balbis-M.T. Bruzzone, Lingua et res - Esercizi 2, ATLAS 2009 (acquistabile online: www.libreriauniversitaria.it, Amazon, www.libraccio.it)
D. Galli-G.Balbis-P. Salmoiraghi, Lingua te res -Grammatica + Guida allo studente, ATLAS 2009 (acquistabile online www.libreriauniversitaria.it, Amazon, www.libraccio.it)

-Vocabolario della lingua latina.

Test scritti somministrati periodicamente.
-Lezione frontale;
-esercizi di traduzione guidata;
-esercizi strutturati;
-versione contrastiva
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/01/2021