CATALOGAZIONE DEI MANOSCRITTI SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MANUSCRIPTS CATALOGUING
Codice insegnamento
FM0032 (AF:345781 AR:180672)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/09
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è compreso tra quelli caratterizzanti del corso di studio ed ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti metodologici essenziali nell'ambito della catalogazione dei manoscritti. Obiettivi dell'insegnamento sono: apprendimento dei principi della catalogazione, distinzione delle diverse tipologie di catalogazione, applicazione delle diverse tipologie di descrizione alle diverse finalità della descrizione
Conoscenza e comprensione
Conoscere i principi base della catalogazione dei manoscritti
Conoscere i principali sistemi e tipologie di catalogazione dei manoscritti
Conoscere i principi della catalogazione elettronica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper applicare i principi base della catalogazione dei manoscritti
Saper elaborare la descrizione di un manoscritto sulla base della sua tipologia e della finalità del lavoro
Saper elaborare una descrizione elettronica sulla base dei principi appresi

Capacità di giudizio
Essere in grado di valutare i contenuti di una descrizione

Abilità comunicative
Essere in grado di comunicare i contenuti di una descrizione, utilizzando una terminologia appropriata

Capacità di apprendimento
Saper consultare i testi di riferimento e la bibliografia discussa durante la lezione
Conoscenza di base del manoscritto, nei suoi aspetti codicologici, storici e culturali
Catalogare il manoscritto in Italia e in Europa: situazione, problemi e progetti

Testi obbligatori:

Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, a cura di V. Jemolo e M. Morelli, Roma 1990 (liberamente consultabile all'indirizzo https://manus.iccu.sbn.it/upload/GuidaAUnaCatalogazioneUniforme.pdf )

S. Zamponi, Iniziative di catalogazione di manoscritti medievali, in "Studi medievali", ser. III, 40 (1999), pp. 369-393

G. Barbero, Per la catalogazione dei manoscritti moderni, in "Bollettino AIB", 43 (2003), pp. 271-298 (liberamente consultabile all'indirizzo https://bollettino.aib.it/article/view/5029 )

P. Canart, La descrizione dei manoscritti greci: riflessioni di un catalogatore ‘tradizionalista’ (liberamente consultabile all'indirizzo http://pyle.it/wp-content/uploads/2014/08/06_Canart_L.pdf )

M.Maniaci, Il bibliotecario conservatore: quale offerta formativa, in: La descrizione dei manoscritti: esperienze a confronto, Cassino 2010, pp. 71-90 (liberamente consultabile all'indirizzo internet http://www.let.unicas.it/dida/links/didattica/palma/testi/maniaci2.htm )

I non frequentanti, oltre ai testi in programma, dovranno leggere: M.L. Agati, Il libro manoscritto da oriente a occidente. Per una codicologia comparata, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2009, pp. 29-215.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. La prova orale accerta le conoscenze degli argomenti svolti durante il corso e la loro esposizione mediante una serie di domande legate fra di loro.
Le lezioni saranno svolte in maniera convenzionale.
Italiano
La frequenza è vivamente consigliata.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/07/2020