STORIA DEGLI ARCHIVI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARCHIVES
Codice insegnamento
FM3002 (AF:345805 AR:180682)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
II Semestre
Sede
PADOVA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo principale dell'insegnamento è delineare la fisionomia dell'attuale patrimonio archivistico come si è venuto formando nel corso dei secoli attraverso l’evoluzione degli archivi dall’antichità ai giorni nostri. Si evidenzieranno le diverse caratteristiche degli archivi in età antica, medievale, moderna e contemporanea, con particolare attenzione al caso italiano, accennando anche alle realtà archivistiche pre e post-scritturali.
Considerate inoltre le esigenze formative emerse dagli studenti degli anni precedenti (soprattutto quelli che non hanno sostenuto l’esame di Archivistica generale nel corso triennale, ma non solo) si ritiene necessario fornire durante le lezioni del corso, ad anni alterni, i concetti base dell'archivistica, senza i quali non sarebbe altrimenti possibile comprendere i passaggi chiave della storia degli archivi.

Lo studente apprenderà le nozioni fondamentali della storia degli archivi, della nascita e dell'evoluzione nello spazio e nel tempo del fenomeno archivio, affinando la capacità di riconoscere criticamente le caratteristiche comuni e le particolarità dei singoli fondi che tratterà e descriverà professionalmente.
Apprendimento delle nozioni di base di Archivistica generale.
Non sono previsti prerequisiti
1) Concetti base di Archivistica generale:
- Documento e archivio, nei suoi tre significati e nelle sue tre età
- Archivistica, nei suoi tre significati; diplomatica
- Gestione documentale; gestione e descrizione degli archivi
- Storia della teoria archivistica e storia della prassi archivistica (storia dell'archiviazione)
- Cenni di legislazione e organizzazione archivistica italiana
- Concetti di soggetto produttore e soggetto conservatore d’archivio, archivio in senso proprio e archivio in senso lato, fondo, serie, unità archivistica e unità di condizionamento
- Classificazione dei fondi archivistici
- Strumenti di corredo archivistici e sistemi informativi archivistici
2) Storia degli archivi:
- Definizione (L. Sandri) e fasi (R.-H. Bauthier) della storia degli archivi
- Archivi pre-scritturali: arte parietale, iscrizioni rupestri della Valle Camonica, tokens, bullae e cretule, wampum dei nativi nordamericani, mokomokai Maori, quipu Incas
- Archivi nell’età antica: vicino Oriente, Grecia, Roma
- Archivi nell’età medievale, con particolare attenzione agli archivi dei comuni
- Archivi nell’età moderna e contemporanea: le concentrazioni degli archivi e la nascita dei moderni Archivi di Stato (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e stati italiani preunitari), l’evoluzione dell’organizzazione archivistica italiana postunitaria
- Archivi post-scritturali: "nuove fonti", "machine readable records" e "passato digitale"
- Un "case study": la storia dell'archivio del Comune di Padova
Per tutti:
1) Slides e materiali messi a disposizione dal docente nella piattaforma MOODLE: (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=7625 )
2) F. VALENTI, Nozioni di base per un’archivistica come euristica delle fonti documentarie, in IDEM, Scritti e lezioni di archivistica, diplomatica e storia istituzionale, a cura di Daniela Grana, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali – UCBA, 2000, p. 135-224 (digitalizzato su www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_57.pdf)
3) A. DESOLEI, Storia (e geografia) degli archivi, dispensa scaricabile dalla piattaforma MOODLE: (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=7625 )
Per i non frequentanti, inoltre:
a) la redazione di una tesina (20 pp./10.000 parole) su un tema da concordare con il docente,
oppure
b) lo studio di due testi a scelta tra:
- P. ANGIOLINI - C. PAVONE, Introduzione alla Guida generale degli Archivi di Stato Italiani, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, Roma 1981, pp. 1-31
- M. B. BERTINI, I custodi della memoria. L’edilizia archivistica italiana statale del XX secolo, Sant’Arcangelo di Romagna (RN), Maggioli, 2014
- P. CAMMAROSANO, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Carocci, 2016
- A. D'ADDARIO, La collocazione degli Archivi di Stato nel quadro istituzionale dello Stato unitario. I motivi ottocenteschi di un ricorrente dibattito (1860-1874), «Rassegna degli Archivi di Stato» XXXV (1975), n. 1-2-3 (gen-dic), pp. 11-115
- A. DESOLEI, Istituzioni e archivi a Padova nel periodo Napoleonico, Cargeghe (SS), Editoriale Documenta, 2012
- M. P. DONATO, L’archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2019
- U. FALCONE, Gli archivi e l’archivistica dell’Italia fascista: storia, teoria e legislazione, Udine, Forum, 2006
- P. MATTHIAE, Gli archivi reali di Ebla, Roma, Mondadori-Sapienza, 2008
- S. VITALI, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, B. Mondadori, 2004
Esame orale in presenza oppure in videoconferenza su Zoom all'indirizzo che sarà inviato via e-mail (accesso con proprie credenziali da https://unive.zoom.us/ )
Lezioni frontali, letture e commento di testi, esercitazioni, visite ad archivi
Lezioni in videoconferenza collegandosi al link https://unive.zoom.us/j/85795115821
Italiano
Il corso può essere considerato come una necessaria esperienza formativa per coloro che non hanno sostenuto l'esame di Archivistica generale nel corso triennale, come anche un valido insegnamento propedeutico per gli studenti che intendono seguire l’indirizzo archivistico e l’occasione per conoscere i fondamenti dell’archivistica per coloro che invece prediligono le discipline bibliografiche.

Orario delle lezioni: venerdì ore 16,00-18.30 in videoconferenza collegandosi al link https://unive.zoom.us/j/85795115821 .

Le lezioni avranno inizio venerdì 5 marzo 2021 e si concluderanno venerdì 28 maggio 2021; sono previsti inoltre due recuperi: mercoledì 7 aprile 2021, ore 16,00-18,30 e mercoledì 5 maggio 2021, ore 16,00-18,30.

Il ricevimento in presenza degli studenti è sospeso fino al termine dell'emergenza Covid-19, ma si può effettuare in videoconferenza (https://unive.zoom.us/j/5928819648 ), solo su appuntamento da richiedere tramite e-mail (andrea.desolei@unive.it).
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/03/2021