STORIA GRECA SP

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANCIENT GREEK HISTORY
Codice insegnamento
FM0341 (AF:345873 AR:181154)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA E STORIOGRAFIA GRECHE SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento figura tra quelli di base dell'area storica (percorso comune) della Laurea Magistrale 'Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia', 6 CFU.
Esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo della storia greca;
- una conoscenza approfondita dell'antichità greca nelle sue espressioni storiche, ottenuta attraverso la conoscenza diretta dei testi, anche filologicamente indagati, e di tutte le evidenze documentarie che concorrono alla ricostruzione del processo storico-evenemenziale;
- avanzate competenze metodologiche nella descrizione, nella lettura e nell'interpretazione delle fonti storiche;
- interesse per la storia degli studi con particolare riferimento per gli aspetti storiografici;
- conoscenza dei principali strumenti cartacei e digitali (indici, corpora, archivi di immagini) di ricerca e aggiornamento della disciplina;
- la capacità di elaborare una presentazione scientifica originale.
Al termine del corso lo studente sa:
- leggere, comprendere e interpretare le principali fonti storiche greche;
- proporre un commento analitico delle fonti storiche (soprattutto letterarie), inquadrarlo in maniera compiuta dal punto di vista storico, cronologico, storiografico, proponendo opportuni confronti testuali e documentari, spiegarne infine la rilevanza come testimonianza storica con particolare attenzione per gli aspetti politici e istituzionali;
- utilizzare gli strumenti cartacei e digitali necessari all'aggiornamento della ricerca; accedere alle principali banche dati di testi letterari ed epigrafici;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- proporre una presentazione scientifica originale.
Obbligatori:
- Per seguire il corso e' necessario possedere le nozioni di base della disciplina così come indicate nel Syllabus relativo all'insegnamento di Storia greca per la Laurea Triennale (FT0252 o FT0253, FT0254). Gli studenti che non abbiano acquisito le nozioni necessarie sono pregati di contattare il docente per email.
- Adeguata conoscenza della lingua italiana.

Facoltativi:
- Adeguata conoscenza del greco antico (a livello di scuola superiore o universitaria).
Espressioni di ‘localismo’ delle città siciliane dal V secolo a.C. all’epoca delle Guerre Puniche: eredità e memoria delle poleis greche.

L’idea di un’isola ‘plurale’ si può ben adattare alla storia della Sicilia durante l’epoca ellenistica e romana nella quale i diversi elementi culturali (greci, punici, italici, romani) hanno dato origine a elaborazioni identitarie complesse che hanno evidenti ricadute nelle forme e nei mezzi della comunicazione politica interna ed esterna. All’interno di quest’ampia tematica si analizzeranno i testi storiografici greci e latini, nonché alcuni casi paradigmatici (Siracusa, Taormina, Entella, Segesta) attraverso fonti epigrafiche e numismatiche. Emergeranno così le diverse sfumature della rappresentazione e autorappresentazione identitaria delle poleis di Sicilia in un arco temporale ricco di avvenimenti traumatici e mutamenti radicali per la storia del Mediterraneo.

Per lo studio approfondito della documentazione epigrafica del corso si rinvia a quello di Epigrafia greca sp., strettamente interrelato.



Asheri, D. “Identità greche, identità greca”, in S. Settis (a cura di) I Greci. Storia, cultura, arte, società, vol. 2/II: Una Storia greca, Definizione, Torino: Einaudi, 1997, pp. 5-26.
De Vido, S., Le guerre di Sicilia, Roma: Carocci, 2013.
Soraci, C., La Sicilia romana. Secc. III a.C. – V d.C., Roma: Carocci, 2016 (capp. 1-7).
Tribulato, O. (a cura di), Language and Linguistic Contact in Ancient Sicily, Cambridge: Cambridge University Press, 2012 (specialmente l’introduzione e i capitoli 6, 11, 12).

Sono opzionali le letture dei seguenti testi:
Beck, H., Localism and the ancient Greek City-State, University of Chicago Press, Chicago 2020.
Finely, M.I., Storia della Sicilia antica, Roma-Bari: Laterza, 2003 [settima edizione] (spec. i capitoli 4-11).
Pfuntner, L., Urbanism and Empire in Roman Sicily, Austin: University of Texas Press, 2019.

Altri materiali saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma informatica di Ateneo Moodle prima dell'inizio del corso e durante il corso, soprattutto relativamente ai singoli casi di studio. Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà consigliata a lezione.

PER I NON FREQUENTANTI: è obbligatorio lo studio dei libri di Finley e Pfuntner indicati supra nella bibliografia opzionale. La partecipazione alle lezioni è comunque caldamente consigliata.
Ciascuno studente presenterà un lavoro seminariale, della durata di circa mezz'ora, relativa ad un tema specifico, ad un documento o ad una serie di documenti. Il tema verrà concordato con il docente prima dell'inizio del corso o nella prima settimana di lezione. La versione scritta dovrà essere consegnata almeno 7 giorni prima dell'esame: il testo scritto dovrà essere di una lunghezza compresa tra le 3000 e le 4000 parole (bibliografia esclusa). L'esame orale consisterà in un colloquio riguardante i temi presentati dal docente durante le lezioni nonché gli aspetti discussi nell'ambito delle esposizioni seminariali degli studenti.

Il voto finale risulterà dalla valutazione dei seguenti aspetti:
- esposizione orale: 35%
- elaborato scritto: 35%
- colloquio orale: 30%

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI presenteranno un elaborato scritto che corrisponderà al 50% del voto finale; il restante 50% sarà determinato dal colloquio orale.
Il corso è strutturato in lezioni frontali (dove saranno trattati i temi principali e dove verranno approfondite alcune tematiche specifiche) e lezioni seminariali (in cui gli studenti presenteranno le loro ricerche autonome dopo aver concordato il tema con il docente). Le lezioni e i seminari degli studenti si svolgeranno interamente in modalità online e sarà comunque prevista la partecipazione attiva da parte di tutti i partecipanti al corso.
Italiano
Gli studenti sono caldamente invitati a seguire anche gli altri due insegnamenti correlati di Epigrafia greca sp. e di Storiografia greca sp.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/03/2021