SOCIETA' E CULTURE POSTCOLONIALI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POSTCOLONIAL SOCIETY AND CULTURES
Codice insegnamento
LT2040 (AF:346110 AR:176350)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti affini e integrativi del Curriculum English e American Studies del Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali. In armonia con gli obiettivi e le aree di apprendimento del corso di studio, l'insegnamento consente agli studenti:
1) Conoscenza e comprensione - in lingua - dei più importanti aspetti della letteratura di determinati paesi: approfondimento degli aspetti teorici appena toccati durante il triennio, avviamento alle diverse vie ermeneutiche nell'accesso al testo, ai metodi di analisi testuale, oltre alla storia della letteratura e ai legami con la storia culturale e sociale.
Studio della storia, della storia culturale, del cinema, del teatro e delle arti.
2) Conoscenza e comprensione della terminologia dell’analisi testuale e della critica letteraria.
3) Conoscenza e comprensione delle culture in un contesto storico per inquadrare la capacità critica e interpretativa dei documenti.
L’obiettivo principale di questo modulo sarà quello di introdurre e discutere la similarità delle strategie immaginative che legano l’arte della scrittura delle canzoni a quella della composizione di poesia in contesti socio-culturali particolarmente critici. Si condurrà lo studente attraverso il processo della scrittura, analizzando non solo le procedure attraverso le quali si muove la composizione delle canzoni / poesie, ma offrendo una panoramica esaustiva anche su aspetti storici e formali quali: oralità e performance, le strade verso l’ispirazione, raccontare una storia, denuncia e propaganda, la forza dei titoli, ecc. Presentando testi e canzoni da vari contesti socio-culturali, soprattutto delle aree ex-impero britannico, il modulo studierà le varie forme in cui si può rivendicare, in versi da recitare o da cantare, i diritti umani e civili, un mondo senza guerre, dittature, corruzioni, per una riduzione delle diseguaglianze e una parità di genere. Le maggiori aree di indagine saranno: Sud Africa; Canada; Scozia; Irlanda; Giamaica; Inghilterra, ecc.
Una buona conoscenza sia della lingua inglese sia della cultura e della storia letteraria della Gran Bretagna e delle sue ex colonie.
Il modulo offrirà una panoramica sull’arte della scrittura di canzoni e poesie composte tra i primi anni Sessanta e il presente. Insisterà su cantautori / poeti quali Linton Kwesi Johnson, Mzwakhe Mbuli, Hamish Henderson, Woody Guthrie, Bob Dylan, e altri. Un’attenzione particolare verrà dedicata a quelle poesie-canzoni scritte per essere cantate, recitate o lette in pubblico con un accompagnamento musicale, poesie-canzoni che hanno rappresentato una presa di posizione precisa contro le guerre, le ingiustizie, le dittature, gli abusi militari, e le violenze contro i diritti civili per una riduzione delle diseguaglianze e una parità di genere. I testi dei vari cantautori / poeti discussi in classe rappresenteranno una porta verso mondi e contesti principalmente appartenenti alla realtà post-coloniale, quali la Giamaica e il Sud Africa, ma anche verso la Scozia, l’Inghilterra, gli USA, ecc.
Le maggiori aree d’indagine e discussione saranno alcuni dei conflitti storici dell’età successiva alla decolonizzazione e su alcune corruzioni e dittature dell’età contemporanea. Un buon numero di lezioni saranno concentrate anche sugli aspetti formali della poesia e della canzone, quali il metro, la rima, l’onomatopea, la ripetizione, le assonanze e le consonanze, le associazioni, ecc. Prevista la presenza di alcuni esperti o poeti in classe per lezioni specifiche e d'approfondimento.
FONTI PRIMARIE

LETTURE DAL CANONE:
WILLIAM BLAKE, Songs of Innocence and Experience (Una selezione di 5 Songs).
ROBERT BURNS (Una selezione di 5 Songs).

FOLK SCOZZESE:
HAMISH HENDERSON.
SEE: AILIE MUNRO, The Democratic Muse: Folk Revival in Scotland (Edinburgh: Scottish Cultural Press, 1996). Chapters: 2, 3 (pp. 9-48).
(Si veda PDF in Materiali ISA: Munro).
TIMOTHY NEAT, Hamish Henderson. A Biography. Selected pages.

POESIA DI PROTESTA E CANTAUTORATO BRITANNICO
BILLY BRAGG, LINTON KWESI JOHNSON, JOHN LENNON
DANIEL RACHEL, Isle of Noises. Conversations with Great British Songwriters (Picador, 2013): cap. su Billy Bragg, pp. 297-318.

SUD AFRICA
M. MBULI, SLAM e SPOKEN WORD REVOLUTION

POESIA AMERICANA E RINASCITA FOLK:
WOODY GUTHRIE; BOB DYLAN; SIXTO RODRIGUEZ SUGARMAN.
WOODY GUTHRIE: Some Folk (Libretto dal CD Set). (Si veda PDF in Materiali ISA).
PAUL ZOLLO, Songwriters on Songwriting (Cambridge, Mass.: Da Capo Press, 2003). Interviste con Pete Seeger, Bob Dylan.

FONTI SECONDARIE:
1. PAUL ZUMTHOR, Oral Poetry: An Introduction, (Minneapolis: University of Minnesota Press, 1990).
Pagine scelte (capitoli 9 and 10): pp. 126-152. (Si veda PDF in Materiali ISA: Zumthor)
2. MARCO FAZZINI, (a cura di), Canto un mondo libero: poesia-canzone per la libertà (Pisa: ETS, 2012).
Capitoli scelti: Intro (pp. 14-24); sul “Folk Revival” (pp. 115-122); su “John Lennon” (pp. 171-188).
3. MARCO FAZZINI, The Saying of It. Conversations on Literature and Ideas with 13 Contemporary English-Language Poets (ETS, Pisa, 2017).
Capitoli scelti: Derek Walcott, Margaret Atwood, George Elliott Clarke, Edwin Morgan, etc.
4. IAN PEDDIE, The Resisting Muse (Ashgate, 2006). Pagine scelte: 139-148 (su Bragg).
5. DORIAN LYNSKEY, 33 Revolutions per Minute: A History of Protest Songs (London: Faber & Faber, 2010). Capitoli: 2 (su Guthrie); 4 (su Bob Dylan); 18 (su Linton Kwesi Johnson); 25 (su Billy Bragg).
6. JAMES FENTON, An Introduction to English Poetry (London: Penguin Books, 2003). Pagine scelte: capitoli 2 (Where Music and Poetry Divide); 17 (Rhyme); 21 (Song).

VIDEO
1. MARTIN SCORSESE, The Blues. Feel Like Going Home (2003).
2. WOODY GUTHRIE: This Machine Kills Fascists (Snapper Music, 2005);
3. MARTIN SCORSESE, No Direction Home: Bob Dylan (Spitfire Pictures, 2 DVD, 2005);
4. Dylan Speaks: The Legendary 1965 Press Conference in San Francisco (Jazz Casual Prod., 2006, DVD).
5. BILLY BRAGG, Video DVD in “THE INTERNATIONALE” (CD BOX).
6. LKJ, Live in Paris (DVD)
7. "I nostri semi" (sulla Spoken Word Revolution in South Africa)
8. . Searching for Sugarman (2012, by Malik Bandjelloul).

* Una bibliografia dettagliata verrà consegnata a fine corso, integrata con i materiali ma mano usati, e i suggerimenti forniti da eventuali ospiti.
A partire dalla lettura, commento e discussione (ed eventuale traduzione) di uno o più brani dai libri primari (scelti dal docente), verrà verificata la capacità dello studente di commentare il brano all'interno di un più ampio discorso sull'intera opera poetica dei singoli autori, alla luce di rimandi ad altri luoghi dell'opera o degli altri testi in programma, e alla luce delle questioni di storia, storia letteraria e storia culturale affrontati nel corso delle lezioni e nei testi critici letti.
Lezioni frontali. Film. CD. Ospiti stranieri, poeti e scrittori.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/01/2021