ART HISTORY

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ART HISTORY
Codice insegnamento
FOY07 (AF:346612 AR:184824)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si concentrerà sullo sviluppo e la diffusione delle arti in Italia e in Europa dal primo periodo medievale al XIX secolo. Partendo dalla fine dell'Impero Romano e dalla sua eredità, il corso si svilupperà delineando i tratti principali di ogni periodo storico delle arti prodotte e conservate in Italia e in Europa (arte greca e romana, bizantina, medievale, rinascimentale, barocca, rococò, neoclassica, contemporanea).

Grazie alla combinazione di diverse tecniche di insegnamento e apprendimento (lezioni frontali; discussione di gruppo; lavori di gruppo; visite guidate) gli studenti impareranno:
- a descrivere e confrontare opere di architettura, pittura e scultura italiane;
- a collocarle nel loro contesto storico e nello sviluppo della storia dell'arte europea e italiana.
Non sono previsti prerequisti specifici. Una conoscenza generale della storia europea e di un altra lingua europea può essere di grande aiuto per una migliore comprensione degli argomenti.
Il corso si concentrerà sullo sviluppo e la diffusione delle arti in Italia e in Europa dal primo periodo medievale al XIX secolo. Partendo dalla fine dell'Impero Romano e dalla sua eredità, il corso si svilupperà delineando i tratti principali di ogni periodo storico delle arti prodotte e conservate in Italia e in Europa (arte greca e romana, bizantina, medievale, rinascimentale, barocca, rococò, neoclassica, contemporanea). L'analisi di singoli capolavori rappresenterà un primo sguardo al contesto storico e darà agli studenti l'opportunità di approfondire l'esplorazione delle loro caratteristiche, dello stile e delle tecniche utilizzate per produrli. Un'attenzione particolare sarà dedicata a Venezia: un tour a piedi per la città permetterà agli studenti di toccare con mano architetture, sculture e monumenti che vanno dall'arte medievale a quella contemporanea.

E. H. GOMBRICH, The Story of Art, London: Phaidon Press, 16th edition, 2007 (selected chapters: 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 19, 20, 21, 24).
Esame scritto e orale. Sono previsti test intermedi.
Lezioni frontali, discussione di gruppo, test intermedi, visite didattiche.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/03/2021