PHILOSOPHY

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FOY08 (AF:346613 AR:184806)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso introduce tre delle nozioni fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi: verità, giustizia, bellezza.
Alcune accezioni particolarmente significative di tali nozioni sono introdotte a partire da passi tratti da classici del pensiero filosofico: Platone, Agostino d'Ippona, Tommaso d'Aquino, Descartes, Kant, Schopenhauer, Marx, Nietzsche.
In particolare, il corso introduce gli studenti al complesso rapporto che tali nozioni intrattengono, da un lato, con le dimensioni quotidiane e ordinarie della vita di ciascuno, dall'altro con ambiti fortemente strutturati o distanti dalla quotidianità, quali esperienze religiose e mistiche, proposte politiche o sociali di impronta radicale, sperimentazioni artistiche.
Le diverse nozioni sono introdotte in relazione a classici del pensiero filosofico e a concetti tradizionalmente loro associati.
In particolare:
1 - verità | certezza | conoscenza
2 - giustizia | equità | bene
3 - bellezza | piacere | arte/natura
Il corso si prefigge di familiarizzare gli studenti con alcuni concetti chiave del pensiero filosofico, con particolare riguardo ai testi e contesti in cui hanno preso forma le loro formulazioni più classiche e diffuse.
In tal modo, il corso intende fornire alcune conoscenze di base, per saper riconoscere e comprendere tali nozioni, in alcune accezioni particolarmente influenti, in diversi contesti, anche distanti dal dibattito fiilosofico in senso stretto (p.e. nelle scienze umane, in ambito politico, legislativo, artistico, storiografico, religioso, negli studi post-coloniali, nei gender studies, in ambito economico ecc.). Infine, il corso fornisce alcuni primi riferimenti (autori, testi, lessico, stile argomentativo) a chi volesse approfondire lo studio della filosofia.
Curiosità intellettuale, apertura.
1. Il concetto di verità nei testi classici della filosofia. La sua relazione con le nozioni di realtà, conoscenza, apparenza, certezza, evidenza, oggettività, divinità. L'evoluzione storica del concetto.
2. Il concetto di giustizia nel pensiero filosofico. Il suo rapporto con nozioni come equità, bene, accordo, diritto, forza. Le sue trasformazioni storiche.
3. La nozione di bellezza e le sue vicissitudini storiche. Il rapporto tra il concetto di bellezza e quello di bontà, da un lato, e di piacere dall'altro. Bellezza, finalità, arte, natura.
Il corso discuterà passaggi classici presenti nei seguenti testi
Aquinas, Th.: Summa theologiae
Aristotle: De interpretatione
Aristotle: Metaphysics
Aristotle: Politics
Augustin: Confessions
Descartes, R.: Metaphysical Meditations
Kant, I.: Critique of Judgement
Marx, K.: The Capital
Hegel, G.W.F.: The Phenomenology of Mind
Nietzsche, F.: The Twilight of the Idols
Nietzsche, F.: On the Genealogy of Morals
Parmenides, On Nature
Plato, Gorgias
Plato, The State
Plato, Timaeus
G.B. Vico, De antiquissima italorum sapientia
Elaborato su un tema concordato seguito da una presentazione
Lezioni, discussioni di testi, laboratori
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/03/2021