LINGUA ITALIANA-LIVELLO PRE-INTERMEDIO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LANGUAGE-PRE-INTERMEDIATE
Codice insegnamento
SIE029 (AF:346663 AR:191698)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto agli studenti internazionali in scambio a Ca’ Foscari con conoscenza pregressa della lingua italiana base (livello A2).
I contenuti scelti afferiscono all’area disciplinare della linguistica e della sociolinguistica italiana, e mirano a formare nello studente una competenza di analisi e comprensione della variazione linguistica nell’italiano standard e neostandard, orale e scritto.
In aggiunta, l’inquadramento dal punto di vista storico sull’evoluzione dell’italiano contribuirà a sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza dell’uso della lingua nelle sue variazioni e declinazioni morfosintattiche.
Ulteriori spunti di riflessione sul linguaggio e di analisi testuale mirano a condurre consapevolmente lo studente verso la comprensione della situazione linguistica anche dal punto di vista socio-culturale, nonché morfosintattico.
Alla fine del corso gli studenti potranno padroneggiare con maggior competenza le possibilità linguistiche dell'italiano a livello preintermedio.

Sono richieste una conoscenza e comprensione dell'italiano a livello elementare (A2).
Il corso si compone di due moduli:
• Lingua Italiana (30 ore)
• Esercitazioni Linguistiche (50 ore)

Il modulo “Lingua Italiana” si compone di 12 incontri.

Il corso è idealmente suddiviso in due parti: nella prima parte si affronterà la spiegazione di nozioni teoriche fondamentali e di questioni generali rispetto alla sociolinguistica e alla storia della lingua italiana, mentre la seconda prevede l’analisi critica dei punti focali trattati direttamente sul testo, o partendo da spunti di riflessione tematica nel contesto comunicativo odierno per consolidare le nozioni teoriche affrontate in classe.
Durante il lavoro critico di analisi testuale, saranno prese in esame peculiarità linguistiche e strutturali rilevanti come: l’evoluzione della grafia dai volgari all’italiano standard; l’adattamento della flessione verbale e nominale rispetto al contesto socio-culturale (es. imperfetto di cortesia, femminili professionali); il rapporto tema/rema e la distribuzione del senso logico della frase; la variazione di registri linguistici in base al contesto comunicativo (es. formale/informale, ma anche l’italiano “dei social network”); la semplificazione di alcuni elementi di sintassi (es. “che” polivalente) nella variazione neo-standard dell’italiano contemporaneo (uso scritto e orale), etc.
Si procederà in maniera parallela e/o alternata a seconda degli argomenti affrontati di volta in volta. I materiali selezionati per la parte teorica, così come gli esempi testuali scelti per il lavoro di analisi, verranno forniti agli studenti dal docente e caricati sulla piattaforma Moodle.

Il Modulo “Esercitazioni linguistiche” si compone di 20 lezioni (due volte a settimana) e ha l’obiettivo di esercitare tutti gli aspetti della lingua necessari per raggiungere il livello B1 secondo il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.

▪ Modulo 1: materiali consegnati a lezione o via Moodle dal Docente.
▪ Modulo 2: Spazio Italia 3, Corso di italiano per stranieri, manuale+eserciziario B1, di MG. Tommasini, MF. Diaco, Loescher Editore - ISBN 9788820133504
Ammissione all’esame
Sono ammessi all’esame e riceveranno i crediti solo gli studenti che hanno frequentato l’80% delle lezioni (Modulo 1) e delle esercitazioni (Modulo 2). Nello specifico:
▪ Frequenza al Modulo 1: almeno 24 ore su 30 e svolgimento delle attività assegnate.
▪ Frequenza al Modulo 2: almeno 16 esercitazioni su 20 (40 ore su 50).
Gli studenti regolarmente iscritti al corso, ma che non avranno seguito l’80% delle lezioni ed esercitazioni non potranno ricevere crediti e sostenere l’esame.

Esame
L’esame è composto da due parti obbligatorie.
1. Modulo di lingua italiana (40%): durante il corso si terranno due prove scritte in presenza sugli argomenti svolti. Le date dei test verranno comunicate durante le lezioni.
2. Test linguistico di livello B1 (60%): su comprensione orale e scritta, lessico e grammatica (test pc a fine corso) + produzioni scritte (in itinere) e colloquio orale (a fine corso).

N.B. Gli studenti devono sostenere e superare tutte le parti dell’esame.
Il modulo "lingua italiana" si compone di 12 lezioni frontali (1 lezione a settimana)
Il modulo "esercitazioni linguistiche" si compone di 20 lezioni (2 lezioni a settimana).
La frequenza al corso è obbligatoria (80%).
scritto e orale
Programma definitivo.