LINGUA INGLESE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT005P (AF:348028 AR:186218)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea. L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti di base utili ai fini dello studio e dell’attività professionale in contesti internazionali e multiculturali. In particolare, il corso si propone di sviluppare le abilità di lettura e comprensione di testi specialistici incentrati sulla comunicazione interculturale nonché le abilità di analisi e presentazione scritta e orale di contenuti inerenti allo stesso argomento in inglese accademico.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere le principali teorie di comunicazione interculturale
- comprendere i concetti di ‘cultura’, ‘contesto’ e ‘orientamenti culturali’
- comprendere il legame tra lingua e orientamenti culturali
- comprendere l’importanza della competenza interculturale per la comunicazione efficace in contesti internazionali e multiculturali
- conoscere le caratteristiche e le problematiche dell’inglese lingua franca
- conoscere le caratteristiche dell’inglese accademico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper discutere in maniera critica il concetto di cultura e contesto e il legame tra i due
- saper applicare le conoscenze sulle teorie interculturali a reali contesti comunicativi mediante la riflessione linguistica

Capacità di giudizio:
- capacità di individuare gli elementi di potenziale ‘conflitto’ nella comunicazione, e di selezionare le strategie linguistiche più opportune per favorire la comprensione reciproca e per risolvere eventuali problemi comunicativi

Abilità comunicative:
- saper mettere in atto le strategie comunicative opportune per comunicare in maniera efficace in contesti multiculturali e internazionali

Capacità di apprendimento:
- saper applicare in autonomia le conoscenze acquisite in merito alla comunicazione interculturale alle attività di studio, ricerca e analisi delle differenze linguistico-culturali
Conoscenza linguistica al livello B1- B2 del CEFR. Interesse a sviluppare capacità di analisi critica e a migliorare le proprie capacità comunicative.
L'insegnamento è annuale e prevede un corso monografico (= modulo docente) che si terrà nel primo semestre e delle esercitazioni linguistiche a cura di una collaboratrice esperta linguistica (CEL) che si svolgeranno su entrambi i semestri.

I contenuti del corso monografico si suddividono in tre moduli.
Nel primo modulo si verranno trattati i concetti di ‘World Englishes’ e di ‘English as a Lingua Franca’ (ELF), e si studieranno modelli di rappresentazione dei parlanti la lingua inglese nel mondo. Si studierà inoltre la cortesia linguistica (‘politeness’) e come questa può variare a seconda dei contesti comunicativi.
Nel secondo modulo si analizzerà la definizione del concetto di ‘cultura’, il modello del ‘Cultural Iceberg’ e lo studio delle ‘cultural orientations’, al fine acquisire consapevolezza della complessità del concetto di ‘cultura’.
Il terzo modulo sarà dedicato allo studio e applicazione di modelli finalizzati ad acquisire competenze interculturali per superare lo shock culturale e re-interpretare situazioni potenzialmente di conflitto utilizzando le risorse interculturali acquisite nei moduli precedenti.

Le esercitazioni si terranno sia al primo sia al secondo semestre (60 ore in tutto per ciascuna partizione) e sono fondamentali per fornire agli studenti le abilità linguistiche necessarie per superare con successo l'esame. I
I contenuti delle esercitazioni saranno organizzati come segue:
- I semestre: academic writing and reading skills (in preparazione della parte d'esame relativa al modulo docente)
- II semestre: public speaking and presentation skills (in preparazione della parte d'esame relativa alle esercitazioni linguistiche, a completamento del modulo docente)

Letture selezionate dai seguenti volumi:
• Holliday, Adrian, Kullman, John & Hyde, Martin (2017) Intercultural Communication: An Advanced Resource Book for Students, 3a edizione. London/New York: Routledge.
(il pdf scaricabile sarà reso disponibile sul corso Moodle.
• Galloway, Nicola & Rose, Heath (2015) Introducing Global Englishes. London/New York: Routledge.
• Meyer, Erin (2016) The Culture Map: Decoding How People Think, Lead, and Get Things Done Across Cultures, New York: PublicAffairs.

e ulteriore materiale fornito dalla docente.

Testi per le esercitazioni linguistiche (oltre al materiale fornito dalla CEL):
Keynote Proficient: Student's Book with DVD-ROM and MyELT Online Workbook, Printed Access Code
9781305880634
$55.95 List

o in alternativa

Keynote Proficient: Workbook with Audio CDs
9781305578357
$26.95 List

https://eltngl.com/search/productOverview.do?N=200+4294918395+4294891668+4294917759&Ntk=P_EPI&Ntt=562918201113173838010398692361223722041&Ntx=mode%2Bmatchallpartial&homePage=false&noSingleAndSeriesResults=false&homePage=false
L'esame è composto da una prova scritta e una prova orale. La prova scritta si basa sui contenuti del corso monografico (= modulo docente); la prova orale verterà sui contenuti delle esercitazioni del secondo semestre.
Prova scritta (45 minuti):
- 8 domande con risposta a scelta multipla,
- 3 domande a risposta aperta (con indicazione del numero minimo e/o massimo di parole richiesto).
Le domande verteranno sugli argomenti trattati a lezione, inclusi gli assignment individuali e/o di gruppo. Esempi di domande d'esame e mock test saranno forniti durante il corso.

Prova orale: presentazione orale di gruppo su un argomento pertinente ai contenuti del corso. Durata: 5 minuti circa. Maggiori dettagli saranno forniti durante il corso.
L'insegnamento è tenuto nel primo semestre (30 ore) e prevede l'uso della didattica frontale, integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nelle attività che prevedono l’uso di materiali ed esempi autentici. Si richiede disponibilità all'interazione in aula da parte degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali sono previsti materiali on-line per permettere agli studenti di approfondire gli argomenti trattati a lezione.
Agli studenti saranno assegnate letture ed esercitazioni d’esame, che saranno poi discussi durante la lezione.

Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno iscriversi a questo corso Moodle https://moodle.unive.it/course/view.php?id=9300#section-3 .
Tutto il materiale caricato su Moodle (slides, assignments, esercitazioni) costituisce oggetto d’esame.
Il corso si terrà in presenza in conformità alle norme anticontagio da covid-19. Gli studenti che non riusciranno a prenotare un posto in aula potranno seguire la lezione in streaming.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/09/2021