PROJECT MANAGEMENT FOR GLOBALIZATION, EURO-MEDITERRANEAN REGIONAL INCLUSION AND MIGRATION

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROJECT MANAGEMENT FOR GLOBALIZATION, EURO-MEDITERRANEAN REGIONAL INCLUSION AND MIGRATION
Codice insegnamento
LM8V35 (AF:349271 AR:193658)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Dato che il programma MIM è progettato per facilitare l'ingresso dello studente nel mercato del lavoro nel campo delle migrazioni mediterranee, e questo corso specifico è legato alla domanda o alla partecipazione dello studente a un progetto in questo campo, il corso coprirà sia un'indagine delle possibili aree in cui esistono tali progetti, e più estesamente, preparerà lo studente a competere per posizioni in tali progetti, o, quando appropriato, a progettare e gestire nuovi progetti.

Anche se l'obiettivo dello studente può essere quello di costruire e gestire un progetto, la sua capacità di farlo dipenderà in gran parte dall'esperienza di lavoro in un progetto preesistente in questo campo. Sia che il singolo studente abbia o meno tale esperienza, questo corso fornirà allo studente il materiale intellettuale per aumentare la sua credibilità nel fare domanda per una posizione in un progetto preesistente o per sponsorizzare un nuovo progetto.
Una solida comprensione delle basi giuridiche e politiche dell'asilo e della migrazione economica. Conoscenza delle possibilità preesistenti e future di progetti in questo settore.
Accettazione nel programma di master MIM
Anche se molti studenti che entrano in questo campo lo fanno per preoccupazioni culturali o umanitarie, è di primaria importanza che lo studente abbia anche una solida conoscenza del contesto giuridico e politico della situazione con cui avrà a che fare. Le prime sessioni del corso presenteranno quindi una discussione dettagliata delle distinzioni tra preoccupazioni umanitarie, diritto dei diritti umani e strumenti legali di asilo internazionale. Si parlerà, in particolare, dell'interpretazione e dell'applicazione che questi strumenti giuridici hanno ricevuto nell'Unione Europea e in determinati paesi, in particolare l'Italia e la Francia.

Dato che la migrazione essenzialmente economica, nonostante la grande percentuale di richieste d'asilo derivanti dalle attuali migrazioni, è una motivazione primaria per la migrazione nell'area del Mediterraneo, saranno affrontati anche i possibili sviluppi giuridici e quindi i conseguenti progetti riguardanti la migrazione con una motivazione essenzialmente economica.

Poiché sia l'asilo che la migrazione economica hanno serie ripercussioni economiche e politiche nei paesi dell'UE, sia in riferimento alle situazioni politiche interne dell'UE che alle relazioni diplomatiche e politiche con i paesi d'origine dei migranti, verranno affrontate le dimensioni politiche della migrazione transmediterranea.

Il corso si concluderà con una discussione sui tipi specifici di progetti di interesse per gli studenti, il luogo di destinazione di questi progetti, e le possibili procedure da seguire per gli studenti per raggiungere i loro obiettivi professionali.
Questa è una lista preliminare di materiali di riferimento per questo corso.

La principale lettura richiesta è la Convenzione di Ginevra sui rifugiati e il relativo protocollo (numero 1 sotto)

Le altre voci, che sono principalmente fonti primarie relative al diritto d'asilo e d'immigrazione dell'UE, sono fortemente raccomandate. Una solida conoscenza di questi documenti sarà necessaria per qualsiasi progetto riguardante la migrazione nel Mediterraneo che si possa proporre, anche qualora 'interesse sia principalmente sociologico. È importante comprendere lo status giuridico del gruppo di migranti a cui ci si rivolge.

Nella lettura di questi documenti si dovrebbe prestare particolare attenzione alle sezioni che riguardano l'asilo e la migrazione, poiché in molti casi i documenti trattano questioni più ampie. Tuttavia, i passaggi che si riferiscono alla migrazione sono chiaramente indicati. In molti casi, si può scaricare anche la versione in italiano o francese.

Per ogni voce viene dato un URL, che può essere copiato e incollato in un browser al fine di aprire il documento.

1) Geneva Refugee Convention 1951: https://www.unhcr.org/3b66c2aa10
2) TAMPERE EUROPEAN COUNCIL: https://www.europarl.europa.eu/summits/tam_en.htm
3) EU Qualifications directive: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex%3A32011L0095
4) EU Reception directive: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex%3A32013L0033
5) Returns directive: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex%3A32008L0115
6) Dublin II: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=celex%3A32003R0343
7) Mass influx directive (temporary protection): https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=CELEX%3A32001L0055
8) EU Charter of Fundamental Rights: https://www.europarl.europa.eu/charter/pdf/text_en.pdf
9) Universal declaration of Human Rights: https://www.un.org/en/about-us/universal-declaration-of-human-rights
10) EU Family Reunion directive: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=celex%3A32003L0086
11) FRONTEX Regulation: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/en/ALL/?uri=CELEX%3A32019R1896
12) Tampere Commentary: https://eucrim.eu/articles/twenty-years-tampere/
13) EUROPEAN COURT OF HUMAN RIGHTS DECISION: https://www.asylumlawdatabase.eu/en/content/ecthr-hirsi-jamaa-and-others-v-italy-gc-application-no-2776509





Esame scritto a scelta multipla alla fine del corso. Il voto finale prenderà in considerazione anche la partecipazione alle discussioni in classe.
Lezioni in presenza e discussioni in classe
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/10/2021