PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPECIAL PEDAGOGY AND DIDACTICS OF INCLUSION
Codice insegnamento
PFA1P2 (AF:353358 AR:185340)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il percorso di "Pedagogia Speciale e didattica Inclusiva" si inserisce all'interno degli insegnamenti per l'acquisizione dei 24 CFU, ovvero crediti formativi universitari nelle “discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche”.
La Pedagogia speciale oggi non si occupa più solamente degli studenti con disabilità (L.104/92), ma si rivolge a tutti gli alunni in situazione di svantaggio o che necessitano di "speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Quest’area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali (in altri paesi europei: Special Educational Needs). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale .
Il corso vuole rispondere alle principali difficoltà di funzionamento che si ritrovano oggi comunemente in classe e fornire quindi ai corsisti le principali basi pedagogiche e metodologie didattiche inclusive.
Al termine del percorso formativo ogni corsista avrà acquisito le conoscenze base relative alle tematiche di cui sopra utili per definire un proprio personale profilo di "docente inclusivo", da sperimentare e adottare come forma mentis nella pratica didattica quotidiana
Non sono previsti requisiti specifici.
 Oggetto e autori di Pedagogia Speciale
 Concetto di alterità, differenza, diversità, speciale normalità
 Deficit, handicap, disabile, alunno con disabilità
 Tappe della Pedagogia Speciale: inserimento, integrazione, inclusione
 Paradigma medico, paradigma sociale, capability approach
 Il paradigma di funzionamento ICF: barriere/facilitatori, capacità/performance, funzionamento
 Normativa sull'inclusione scolastica di riferimento
 Caratteristiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES)
 Concetto di personalizzazione, individualizzazione, didattica personalizzata, didattica individualizzata
 Definizione di certificazione, diagnosi, relazione
 Pensami adulto: dal PEI al Progetto di Vita
 Principali metodologie didattiche inclusive
 Le tecniche attive
 Fondamenti di Didattica delle disabilità
 Fondamenti di Didattica per i Disturbi Specifici di Apprendimento
 Didattica per gli altri Bisogni Educativi Speciali: FIL, ADHD, DOP, lo svantaggio linguistico
 La documentazione per l'inclusione: DF, PDF, PEI e PdP
 I BES non certificati
 Caratteri della programmazione inclusiva
 Caratteri della valutazione inclusiva
 Il ruolo del docente di sostegno e il rapporto con il curricolare: co-progettazione, co-valutazione e co-insegnamento
 Caratteri degli ambienti apprendimento inclusivi
 Esempi di ambienti di apprendimento inclusivi
 Universal Design For Learning UDL

• Tessaro Fiorino (2015). Disabilità e talento 10 storie di scuola. Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali . Venezia, 2015
• Lucio Cottini (2018). Didattica speciale e inclusione scolastica. Carocci, Roma
L'apprendimento sarà verificato on line attraverso l'esito di alcuni item a risposta multipla e dalla produzione di un elaborato finale sulle tematiche oggetto del corso
Le lezioni in presenza alternano spiegazioni frontali a video esplicativi.
Le attività didattiche online prevedono lo studio individuale del materiale (dispense-slide e allegati) e la verifica in autoapprendimento su Moodle (quiz con item a scelta multipla, elaborato finale).
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.