PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLO SVILUPPO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COGNITIVE AND DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Codice insegnamento
PFA2PS (AF:353362 AR:185343)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/04
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso affronterà le principali tematiche della psicologia dello sviluppo. In particolare, verranno affrontati aspetti dello sviluppo cognitivo, emotivo, motivazionale, relazionale, sociale e come essi possano influenzare la vita di classe e gli apprendimenti degli studenti.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: dimostrare adeguate conoscenze riguardanti i processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: dimostrare di saper riconoscere le principali tappe dello sviluppo tipico e atipico e di saper riconoscere fattori di rischio e di protezione che possono favorire eventuali situazioni di disagio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: dimostrare capacità di valutazione in merito al benessere degli studenti, alla promozione dei processi di crescita e alle loro necessità, come adolescenti, come individui e come classe.
ABILITA’ COMUNICATIVE: dimostrare di padroneggiare il lessico specialistico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: capacità di orientarsi all’interno degli ambiti della psicologia dello sviluppo, riconoscere la prospettiva cognitivista tra i diversi approcci della psicologia. Utilizzare la letteratura di ricerca, scientifica e scolastica. Riflettere e distinguere affermazioni supportate dalla ricerca scientifica e teorie ingenue. Capacità e strategie di apprendimento che permettono di proseguire ad aggiornarsi in modo autonomo nel settore.
DSA E DISTURBI DELL'ATTENZIONE: capacità di riconoscere eventuali segnali che possono richiedere una valutazione da parte di uno specialista
Non è richiesto nessun prerequisito
1. La psicologia dello sviluppo: principi base, oggetto di studio, strumenti.
2. Lo sviluppo tipico e atipico: talenti e disturbi.
3. Preadolescenza e adolescenza: cultura adolescenziale, differenze e benessere.
4. I compiti di sviluppo: maturazione fisica e sessuale, cognitiva, affettiva, dell’autonomia e dell’idea di sé.
5. Le funzioni cognitive: di base, superiori e associate.
6. L’idea di sé.
7. Le relazioni in adolescenza: con la famiglia e con i compagni; la gestione dei conflitti e delle dinamiche di gruppo; il bullismo.
8. La relazione educativa insegnante/studente.
9. Le relazioni dell’insegnante: con i genitori, con i colleghi e con le altre figure professionali.
10. DSA e ADHD
Slide e dispense fornite dal docente
La valutazione finale sarà composta dal risultato dell’esame finale scritto: domande a scelta multipla e domande aperte
Al fine di preparare i corsisti all’esame finale, il corso offre l’opportunità di esercitarsi mediante simulazioni di auto-valutazione, con l'assistenza del docente e dei tutor.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.