SEMINARIO TEMATICO (SUD ASIA)

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEMATIC SEMINAR (SOUTH ASIA)
Codice insegnamento
LM2580 (AF:353512 AR:187163)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/16
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il seminario ha un inquadramento multidisciplinare e affronta il tema del "santuario" in Asia meridionale con focus sull'Afghanistan.
Si sviluppa in 15 lezioni seminariali tenute da esperti dell'Ateneo e esterni.
Capacità di sintesi trasversale dei temi affrontati nelle diverse lezioni, con diverse modulazioni a seconda della preparazione e del campo di studi di provenienza.
Non indispensabili. Sarebbe però preferibile se gli studenti possedessero conoscenze base di culture dell’Asia meridionale.
1) Minardi, M. (ISMEO) - Sanctuaries at Kandahar, Arachosia: work in progress

2) Coloru, O.; A.M. Melloni (DSU) - Sacred spaces in Bactria at the time of the Graeco-Bactrians

3) Olivieri, L.M. (DSAAM); Iori, E. (Erfurt- Max Weber Kolleg) - Surkh Kotal, Baghlan: a new interpretation of the royal Kushana sanctuary - Mes Aynak, Loghar: Shah Tepe: the sanctuary.

4) Cacopardo (Firenze/ISMEO) – Riflessioni su “Chi ha inventato la democrazia? Modello paterno e modello fraterno del potere” (Cacopardo 2019).

5) Filigenzi, A. (UniOr) - Ghazni, Hadda, Mes Aynak: the Buddhist sanctuaries.

6) Compareti, M. (DSAAM) - Reflections on "Zone d’ombra nell’Est iranico alla vigilia dell’islamizzazione” (Scarcia-Compareti 2012).

7) Bagnera (ISMEO/UNESCO) – Co-presence of religious contexts: Shahr-i-Gholghola (Bamiyan), Jam (Ghor), Lashkari Bazar: archaeology and sources.

8) Pellò (DSAAM) - Kafir, but, shaman: la cultura letteraria persiana e la frontiera afghana.

9) Cristoforetti (DSAAM) – Tribalismo ed equilibri politici nell’Afghanistan dei Dorrani

10) Squarcini (DSAAM) – L’utopia del ’santuario’. Strategie di territorializzazione dello spazio vivibile, tra Aśoka e il Mānavadharmaśāstra

11) Ragagnin (DSAAM) - La descrizione dell'Afghanistan nel Bāburnāma

12) Ferrari (DSAAM) – La Russia e l'Afghanistan: un quadro storico e geopolitico.

13) Rigopoulos (DSAAM) - Possession and exorcist practices at Hindu sanctuaries

14) Dahnhärt (DSAAM) - La dargah come luogo di mediazione sociale e spirituale: il caso della Naqshbandiyya Mujadiddiyya fra Qandahar e Quetta

15) Mondini (DSAAM) - Shrines, places of pilgrimage in modern Afghanistan

Proposed guest lecture: Morris, L. (Universität Freiburg) – Begram, Kapisa: the “Treausure”.



Verranno presentati via via dai relatori del seminario.
La parte finale di ogni lezione seminariale sarà dedicata ad una discussione attive sui temi trattati.
La valutazione verrà condotta in base alla frequenza in classe e alla redazione di un elaborato o presentazione di approfondimento su uno degli argomenti presentati nel corso (vedi sotto).
Le lezioni frontali saranno accompagnate da immagini e testi in Power Points che verranno resi disponibili, se necessario, prima della fine del corso sulla piattaforma moodle dell'Università. I testi dei Power Points possono essere in Inglese. Il 30% dei seminari sarà in lingua inglese.
La parte finale di ogni lezione sarà dedicata ad una discussione attiva sui temi trattati.
Inglese
È richiesto un elaborato o una presentazione per accedere all'esame orale (vedi sopra).
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2021