ANTROPOLOGIA APPLICATA SP

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
APPLIED ANTHROPOLOGY
Codice insegnamento
FM0416 (AF:353554 AR:187980)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso e' rivolto agli studenti che stiano conseguendo una laurea specialistica in Antropologia culturale, Etnologia ed Etnolinguistica, o che pur provenendo da altre discipline siano interessati agli strumenti critici offerti dalla disciplina ed alla loro applicazione in relazione allo studio della relazione tra società civile, progetti di sviluppo e stato, e tra uomo e natura. L'obbiettivo generale dell'insegnamento e' quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari per poter affrontare l'analisi etnografica di processi di sviluppo, con particolare attenzione verso tematiche e conflitti di tipo ambientale.
1. Conoscenza e comprensione
Attraverso l'analisi di casi-studio specifici, gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare casi di conflitto ambientale dal punto di vista etnografico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione degli strumenti di base per applicare il metodo etnografico all'osservazione di processi di sviluppo ambientale.
3. Capacità di giudizio
Capacita' critica di giudizio nei confronti dei testi di antropologia applicata e ambientale.
4. Abilità comunicative
Attraverso gli esercizi di gruppo realizzati durante il corso, lo studente approfondira' le proprie capacita' espositive.
5. Capacità di apprendere
Attraverso gli esercizi di gruppo realizzati durante il corso, e la redazione della tesina finale, lo studente lo studente approfondira' la sua capacita' critica e di ricerca autonoma.
Si suggerisce agli studenti di seguire il corso di antropologia applicata solamente dopo aver dato e seguito almeno due tra gli esami fondamentali del corso di laurea in ACEL.
La prima parte del corso si concentrerà sull'analisi di alcuni casi particolari di conflitti ambientali sviluppando attraverso lo sviluppo di strumenti concettuali idonei alla loro analisi e approfondimento.
La seconda parte del corso affronterà la lettura del libro "Il ritmo dell'esperienza" attraverso gruppi di lavoro ed esposizioni in classe da parte degli studenti.

Prima parte (bibliografia non definitiva):

Scott, James. “Seeing like a state (ch. 1)”
Orlove, J. “Lines in the water” (articolo).
De Leon, J. “Land of open graves (ch. 1-3)”
Ferguson, J. “The anti-politics machine (ch.4-5)”
Tsing, A. “Friction (ch. 3-4)”

Seconda Parte:

Bonifacio, V. & Vianello, R. (a cura di). 2020. Il ritmo dell'esperienza. Dieci casi etnografici per pensare i conflitti ambientali". CLEUP.
Per l'esame finale, gli studenti dovranno redigere una tesina scritta approfondendo uno dei temi affrontati a lezione.
Il corso consistera' in lezioni frontali, visione e commento di materiali audio-visivi e presentazioni in gruppo di articoli selezionati.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2021