ETNOLINGUISTICA SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ETHNOLINGUISTICS (ADVANCED COURSE)
Codice insegnamento
FM0074 (AF:353567 AR:187994)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra tra le attività formative affini o integrative del corso di laurea magistrale in Antropologia Culturale, Etnologia, Etnolinguistica ed è obbligatorio per tutti i curricula. Esso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a riflettere e operare sul linguaggio e sulle lingue dal punto di vista antropologico con particolare attenzione al tema del paesaggio linguistico, ovverosia della configurazione di uno spazio antropico sulla base dei testi scritti esposti.
Ci si attende che alla conclusione dell’insegnamento lo studente sia in grado di inquadrare in modo rigoroso la questione del rapporto tra le lingue e le culture alla luce della fenomenologia linguistica antropologicamente saliente. Nella fattispecie ci si attende che lo studente consegua una conoscenza generale della storia, delle teorie, dei metodi e degli ambiti di applicazione dell’etnolinguistica e una conoscenza approfondita delle modalità attraverso cui i testi scritti esposti concorrono a delineare un vero e proprio paesaggio linguistico nonché dei temi correlati del plurilinguismo, della ideologia e dell’atteggiamento linguistici, della identità linguistica, e della politica e della pianificazione linguistiche. Ci si attende inoltre che lo studente acquisisca la capacità di esporre temi e problemi pertinenti all’etnolinguistica utilizzando una terminologia adeguata.
L’insegnamento richiede il possesso di nozioni elementari di linguistica generale. Tali nozioni saranno richiamate durante le lezioni a beneficio di quanti non hanno seguito in precedenza un corso base di linguistica. Gli studenti non frequentanti che non posseggano tali nozioni sono tenuti alla lettura di G. Berruto, Corso elementare di linguistica generale, Torino, 1997 (capp. 1-5). Si richiede inoltre la capacità di comprensione di testi scritti in lingua inglese e per gli studenti stranieri una buona conoscenza della lingua italiana.
Nella prima parte dell’insegnamento, che sarà di carattere generale, si tratteranno i contenuti seguenti: la storia dell’etnolinguistica; il rapporto tra lingua e cultura; la dimensione sociale della lingua; la dimensione comunicativa della lingua; le funzioni e gli usi del linguaggio culturalmente rilevanti. La seconda parte dell’insegnamento, che avrà un taglio monografico, si appunterà sul paesaggio linguistico e in particolare ne approfondirà attori, modalità, obiettivi e risultati da un punto di vista culturale e sociale, con esemplificazioni diversificate per area geografica.
Testi obbligatori

G. R. Cardona, Introduzione all’etnolinguistica, Novara, 2006 (capitoli 3, 4, 5, 6, 7 e 8).
M. Mancini, B. Turchetta (a cura di), Etnografia della scrittura, Roma, 2014 (capitoli 2, 3, 5, 6 e 7).

Testi di approfondimento

Per quanto riguarda i testi di approfondimento, gli studenti frequentanti possono limitarsi alla lettura degli estratti letti e commentati a lezione, mentre agli studenti non frequentanti è richiesto di leggere due testi a scelta del gruppo (I), due testi a scelta del gruppo (II) e il volume di G. R. Cardona, Antropologia della scrittura, Novara, 2009 (capitoli 3, 4 e 5). I testi non consultabili on line saranno messi a disposizione nella piattaforma moodle.

(I) Lingua e cultura
F. Boas, Handbook of American Indian Languages, I, Washington, 1911, pp. 5-83 (Introduction).
F. Boas, Language, in General Anthropology, Boston, 1938, pp. 124-145.
E. Sapir, The Status of Linguistics as a Science, in «Language» 5, 1929, pp. 207-214.
B. Malinowski, Coral Gardens and their Magic, London, 1935, pp. 3-74 (An ethnographic theory of language and some practical corollaries).
B. L. Whorf, The relation of habitual thought and behavior to language, in L. Spier, A. I. Hallowell, S. S. Newman (a cura di), Language, Culture, and Personality, Menasha, 1941, pp. 75-93. https://www.jstor.org/stable/42581315
C. Lévi-Strauss, L’analyse structurale en linguistique et anthropologie, in «Word» 1, 1945, pp. 1-21. https://doi.org/10.1080/00437956.1945.11659244
C. Lévi-Strauss, Language and the Analysis of Social Laws, in «American Anthropologist» 53, 1951, pp. 155-163. https://www.jstor.org/stable/663872
C. Lévi-Strauss, Linguistics and Anthropology, in C. Lévi-Strauss, R. Jakobson, C. F. Voegelin, T. A. Sebeok (a cura di), Results of the Conference of Anthropologists and Linguists, Baltimore,1953, pp. 1-10.
K. L. Pike, Language in Relation to a Unified Theory of the Structure of Human Behaviour, The Hague-London, 1967, pp. 1-7 (Language as behavior).
D. Hymes, Foundations in Sociolinguistics. An Ethnographic Approach, Philadelphia, 1974, pp. 1-65 (Toward Ethnographies of Communication).
A. Duranti, Linguistic Anthropology, Cambridge, 1997, pp. 51-83 (Linguistic Diversity).

(II) Paesaggio linguistico
R. Landry, R. Y. Bourhis, Linguistic landscape and ethnolinguistic vitality: An empirical study, in «Journal of Language and Social Psychology» 16, 1997, pp. 23-49.
R. Scollon, S. W. Scollon, Discourses in place: Language in the material world, London, 2003, pp. 1-24 (Geosemiotics).
H. Kelly-Holmes, Advertising as multilingual communication. Basingstoke, 2005, pp. 107-141, 137-162 (Minority Languages, Accents and Dialects in Advertising; Layers, spaces, signs, networks)
P. Backhaus, Linguistic landscapes: A comparative study of urban multilingualism in Tokyo, Clevedon, 2007, pp. 64-146 (Case Study: Signs of Multilingualism in Tokyo; Conclusions)
K. J. Taylor-Leech, Language choice as an index of identity: Linguistic landscape, in «Journal of Multilingualism» 9-1, 2012, pp. 15-34.
M. Hornsby, D. Vigers, Minority semiotic landscapes: An ideological minefield?, in D. Gorter, H. F. Marten, L. Van Mensel (a cura di), Minority languages in the linguistic landscape, Basingstoke, 2012, pp. 57-73.
R. J. Blackwood, S. Tufi, The linguistic landscape of the Mediterranean: French and Italian coastal cities, Basingstoke, 2015, pp. 75-103 (Peripherality in the Border Areas: Trieste and Northern Catalonia).
R. Rubdy, S. B. Said (a cura di), Conflict, exclusion and dissent in the linguistic landscape, Basingstoke, 2015, pp. 1-24 (Conflict and Exclusion: The Linguistic Landscape as an Arena of Contestation).
L’apprendimento sarà verificato mediante un colloquio relativo agli argomenti del corso e dei testi obbligatori per gli studenti frequentanti, agli argomenti dei testi obbligatori e dei testi di approfondimento selezionati per gli studenti non frequentanti. In particolare si valuteranno la padronanza degli argomenti, la capacità espositiva e l’adeguatezza terminologica.
Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni per la lettura e il commento di estratti dai testi di approfondimento.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/07/2021