AMERICA INDIGENA E STATI NAZIONALI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDIGENOUS PEOPLE OF AMERICA
Codice insegnamento
FM1003 (AF:353576 AR:187978)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Sede
PADOVA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornirà conoscenze relative agli elementi salienti del lungo processo che, avviatosi sin dalle prime fasi della storia coloniale, ha portato alla costruzione di quelle identità indigene che sono divenute soggetto delle articolate dinamiche politico-culturali che caratterizzano il continente americano in epoca contemporanea.
Il corso intende approfondire alcuni aspetti della relazione fra la componente indigena e gli stati nazionali con particolare riferimento all'America latina. La dimensione storico-politica, economica e turistica saranno introdotte in sintesi per permettere una miglior contestualizzazione delle tematiche e delle problematiche proposte che saranno introdotte dalla docente e affrontate da ricercatori attraverso specifici casi di studio. Un seminario internazionale, che costituirà parte integrante del corso, darà a tutti la possibilità di entrare nel vivo di alcune questioni sottolineando l’importanza della ricerca etnografica nel collegare il livello locale con il più ampio scenario globale.
Lo studente acquisirà strumenti di analisi utili a leggere tanto fenomeni di ordine storico quanto in particolare quelli attinenti alla contemporaneità e riuscirà a mettere a fuoco le principali problematiche comuni alle popolazioni indigene del continente americano
La conoscenza di lingue straniere come lo spagnolo, l'inglese o il portoghese è preferibile dato il carattere seminariale del corso che implica l'invito di relatori internazionali e ospita un seminario internazionale di studi
Il corso fornirà conoscenze relative agli elementi salienti del lungo processo che, avviatosi sin dalle prime fasi della storia coloniale, ha portato alla costruzione di quelle identità indigene che sono divenute soggetto delle articolate dinamiche politico-culturali che caratterizzano oggi il continente americano.
Lo sguardo si concentrerà sulla componente indigena -vista come il risultato di un processo complesso e composito- e sulla relazione che si è venuta costruendo tra questa e lo stato nazionale di cui fa parte e che, a sua volta, è frutto di articolazioni originali e composite. In particolare, la prospettiva guarderà alle modalità attraverso le quali la componente indigena tenta di attuare dal basso quei principi sanciti nelle costituzioni per mezzo di una azione quotidiana di presenza nelle decisioni pubbliche dalle quali è spesso tenuta lontana tentando di ridefinire regole nelle relazioni tra società, risorse naturali e territorio.
GLI STUDENTI FREQUENTANTI SCEGLIERANNO UNO O PIù SAGGI FRA QUELLI PROPOSTI IN CLASSE

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A LEGGERE DUE TESTI:

1 il primo è Schmidt, Tra sciamani rivitalizzazione e turismo.Storia di un fenomeno di globalizzazione religiosa tra i Guaranì del Sud del Brasile

2. il secondo testo a scelta fra:

Caiuby, Gioco di specchi (Brasile) (tralasciare la parte generale)
Salvucci, Donne pastore, gauchos e figli del vento (Argentina)
Bollettin, Identità e trasformazione. Processi del divenire in una popolazione amazzonica (Brasile)
Apostoli Cappello, Siamo tutti indigeni (Messico)
Schmidt, Spagna (a cura di) Etnografie collaborative e questioni ambientali
Bollettin, (a cura di) Lèvi-Strauss visto dal Brasile

i testi sono facilmente reperibili alla casa editrice Cleup, via Belzoni Padova
GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
Presenza 70% DEL CORSO e una presentazione power point su uno o più saggi concordati in classe

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
qualche giorno prima dell'esame orale far pervenire alla docente un elaborato di circa 1500 parole includendo:
un breve profilo di ciascuno dei due testi
un aspetto o un capitolo che ha interessato di più e su cui lo studente vuole soffermarsi (sulle raccolte di saggi, sceglierne alcuni)
Infine è necessario concordare con la docente un breve colloquio (in via telematica)
PARTECIPAZIONE DI RICERCATORI E COLLEGHI DALL'AMERICA LATINA, VISIONE DI FILMATI, PRESENTAZIONE DI POWER POINT DA PARTE DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI
Italiano
ORARI DEL CORSO: lunedì, martedì, mercoledì 14.30-16.45 Data di inizio: 3 maggio 2022 Data conclusiva: entro il 31 maggio

Le lezioni saranno SIA IN PRESENZA PRESSO l'aula Magna di Storia in Via Vescovado 30, Padova e per via virtuale link zoom:
zoom link :
https://unipd.zoom.us/j/89197569791?pwd=MmN5YldlT3p5MUQyZU51V0xXY2tsQT09
password:188550

MOODLE DOVE TROVARE I MATERIALI DELLE LEZIONI è LA SEGUENTE:
https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=12462
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/05/2022