ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' CIPRIOTE SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CYPRIOTE ARCHAEOLOGY AND ANTIQUITIES
Codice insegnamento
FM0017 (AF:353635 AR:190412)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/01
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte degli insegnamenti di archeologia del corso di laurea magistrale in Scienze dell'Antichità. Si propone di assicurare allo studente una conoscenza approfondita dell'archeologia dell’isola di Cipro dal Neolitico all’Età del Ferro (IV-inizio I millennio a.C.), in relazione ai fondamenti storici e teorici della disciplina, alle tipologie e gerarchie di insediamento, alle forme della cultura materiale e ai processi di trasformazione politica e culturale che interessarono le comunità di Cipro in età pre- e protostorica.
Ci si attende che al termine del corso lo studente sappia:
- conoscere le metodologie di ricerca applicate allo studio dell’archeologia di Cipro dal IV agli inizi del I millennio a.C.
- conoscere i fondamenti storici e teorici della disciplina
- inquadrare siti e contesti dell’isola di Cipro dei periodi trattati
- correlare e contestualizzare eventi avvenuti in aree diverse del Mediterraneo (Cipro, Grecia continentale, Creta, Cicladi) nell’Età del Bronzo
- svolgere una analisi critica della cultura artistica della civiltà cipriota
- riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati
- formulare ipotesi ed argomentare tematiche di archeologia cipriota
- valutare criticamente aspetti cruciali della pre- e protostoria cipriota, con specifica attenzione agli aspetti relativi all’organizzazione sociale e politica delle comunità cipriote
- comunicare conoscenze dell’archeologia cipriota con linguaggio tecnico e terminologia appropriata
- consultare criticamente strumenti bibliografici utili ad affrontare approfondimenti e studi di settore.
È preferibile, ma non obbligatorio, che lo studente abbia seguito le lezioni e sostenuto l'esame di Preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale (laurea triennale).
Per l'a.a. 2021/2022 il corso viene articolato in due parti. La prima parte, più consistente (22 ore), costituisce un'introduzione generale all'archeologia cipriota tra il Neolitico e la prima Età del Ferro.
La seconda parte (8 ore) approfondisce gli sviluppi dei principali centri urbani del Tardo Cipriota IIC (ca. 1320-1200 a.C.), i.e. Enkomi, Kition, Kalavassos-Haghios Dimitrios, Maroni Vournes, e dei centri fortificati di Pyla-Kokkinokremos e Maa-Palaeokastro.
Testi obbligatori da portare all'esame:
1) L. Bombardieri, G. Graziadio, Cipro. Preistoria di un'isola mediterranea, Mondadori - Milano 2019.
2) V. Karageorghis, Cipro. Crocevia del Mediterraneo orientale, Electa - Milano, 2002 (per il materiale illustrativo).
3) B. Knapp, The Archaeology of Cyprus: From Earliest Prehistory through the Bronze Age, Cambridge 2013 (chapters to define).
L'esame avviene in forma orale, ma prevede anche l'elaborazione di una tesina scritta. Per l'esame è necessaria, oltre alla lettura dei testi indicati, la partecipazione al seminario che si svolgerà alla fine delle lezioni (data da destinarsi). Durante il seminario, ciascuno studente dovrà svolgere una presentazione con Power Point dell’argomento assegnatogli e sviluppato in un elaborato scritto. Alle singole presentazioni seguirà una discussione finale, cui tutti gli studenti sono tenuti a partecipare.
In sede di esame il livello di preparazione raggiunto sarà verificato sia con domande sui testi indicati, sia con la valutazione dell’elaborato scritto e della relativa presentazione orale tenutasi al seminario.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma con la docente.
Il corso prevede lezioni frontali, supportate dall'uso di immagini e testi su Power Point, e l’organizzazione di un seminario cui tutti gli studenti sono tenuti a partecipare.
Italiano
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/03/2021