STORIA DELLA LINGUA GRECA SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT GREEK LANGUAGE
Codice insegnamento
FM0191 (AF:353815 AR:190498)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/02
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività formative di approfondimento del corso di laurea in Scienze dell'antichità, curriculum filologico. Consente allo studente di approfondire la conoscenza e la comprensione dell'evoluzione storica del greco antico attraverso un corso di tipo monografico, cui vengono affiancate attività seminariali nelle quali lo studente è invitato a dare un contributo attivo e personale. L'obiettivo dell'insegnamento è formare degli esperti in grado di analizzare e discutere con competenza la lingua dei testi letterari greci in rapporto all’evoluzione storica del greco e alla luce delle più recenti metodologie linguistiche.
Attraverso questo corso lo studente acquisirà
- competenza nel riconoscere e discutere i principali fenomeni dell’evoluzione storica della lingua greca dal II millennio all'età classica, alla luce dei fattori storico-geografici, con una particolare attenzione all'evoluzione del greco in età post-classica.
- competenza nell’analisi critica di dettaglio delle principali caratteristiche fono-morfologiche, sintattiche e lessicali della lingua letteraria greca, in particolare della koinè e del purismo atticista.
- l'abilità di connettere le scelte linguistiche dei testi con le teorie linguistiche antiche.
- la conoscenza teorico-metodologica delle problematiche relative alla costituzione della koinè.
- la conoscenza teorico-metodologica del fenomeno socio-linguistico del purismo.
- la capacità di leggere criticamente, interpretare e discutere le teorie linguistiche moderne sul greco antico.
Buona conoscenza del greco e della sua letteratura. Interesse per l'analisi linguistica dei testi greci. Consigliabile, ma non obbligatorio, avere frequentato il corso triennale di Storia della lingua greca.
Si raccomanda assidua frequenza delle lezioni. Quanti siano impossibilitati a farlo sono invitati a contattare la docente tempestivamente, per consigli per la preparazione del corso e ulteriori orientamenti bibliografici.
LINGUA E SOCIETA' NEL MONDO GRECO DI ETA' POST-CLASSICA: IL PURISMO ATTICISTA COME REAZIONE ALLA KOINE'
Il corso fornisce un inquadramento della storia della lingua greca e delle sue metodologie di base; e un approfondimento sui fenomeni che hanno influenzato lo sviluppo del greco nell’età post-classica: da un lato, la formazione e la grande diffusione della koiné; dall’altro, la reazione purista che si incarna negli autori e nei lessici dell’Atticismo (entrambi fenomeni che hanno avuto un impatto fondamentale sullo sviluppo del greco in età bizantina e moderna).

Prima della koiné, il greco antico non aveva uno standard linguistico, ma solo una varietà di dialetti locali. L’avvento della koiné, in età ellenistica, il greco divenne una lingua internazionale, parlata dalla Grecia all’Afghanistan, da Roma alla Persia, sia nella comunicazione ufficiale delle cancellerie ellenistiche, sia da Greci e altri popoli nella comunicazione di tutti i giorni. Ma proprio questa apertura dei suoi confini linguistici determinò una grande permeabilità della koiné ad influssi stranieri e una sua veloce evoluzione dall’attico di V secolo, che ne costituiva in parte la base.
In reazione a quella che veniva percepita come una lingua ‘imbastardita’, numerosi intellettuali grecofoni cominciarono a propugnare un ‘ritorno al passato’ tramite l’imitazione dello stile e della lingua degli autori attici di V secolo. Questo fenomeno, che viene indicato con il termine “Atticismo”, assunse una notevole importanza nel I-II sec. d.C., quando si affermò un tipo di letteratura tecnica volta a insegnare come parlare e scrivere in ‘greco puro’: a questo scopo furono prodotti lessici e trattati di retorica, alcuni dei quali si soni giunti in forma estesa. Ai complessi rapporti tra il purismo propugnato da tale Atticismo linguistico e la realtà linguistica incarnata dalla koiné sarà dedicato il corso di Storia della lingua greca sp. di quest’anno.


Il svolgerà con lezioni frontali che delineeranno lo sviluppo della lingua greca dal V secolo a.C. all’età romana: si presterà attenzione, in particolare, agli elementi di fonologia e morfologia che caratterizzano la koiné “bassa” e si offrirà una panoramica degli usi della koiné “alta” nei testi letterari (Polibio, Diodoro Siculo…) ed epigrafici. Si procederà indi a inquadrare il fenomeno dell’Atticismo linguistico nella temperie culturale del periodo che va dal I sec. a.C. al II sec. d.C. La parte principale del corso sarà dedicata alla lettura e all'analisi concreta di alcuni testi lessicografici (Frinico, Polluce, Antiatticista), allo scopo di illustrarne sia le teorie linguistiche, sia l’impatto che ebbero sulla selezione e la trasmissione dei testi letterari greci. Ci avvarremo di materiali prodotti dal progetto ERC PURA diretto dalla docente. Nell'ultima parte del corso gli studenti saranno chiamati a cimentarsi in prima persona con l'analisi di un lemma desunto da un lessico atticista, per mezzo di una breve presentazione seminariale. I testi e la modalità del seminario verranno decisi insieme alla docente nelle prime lezioni.

1) S. Kaczko, La koiné, in A. C. Cassio, a c. di, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze, Le Monnier, 2008, pp. 357-392.
2) C. Vessella, Lessicografia atticista e greco classico, in in A. C. Cassio, a c. di, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze, Le Monnier, 2008, pp. 392-396.
3) L. Kim, The Literary Heritage as Language: Atticism and the Second Sophistic, in E. J. Bakker, ed., A Companion to the Ancient Greek Language, Chichester, Wiley-Blackwell, pp. 468–482.

Durante le lezioni ci avvarremo di testi e informazioni desunte dai seguenti volumi, che sono dunque consigliati come letture di consultazione:
-- G. C. Horrocks, Greek: A History of the Language and Its Speakers. Chichester, Wiley-Blackwell, 2010 (soprattutto i capp. sulla koiné ellenistica e romana).
-- S. Swain, Hellenism and Empire: Language, Classicism, and Power in the Greek World, AD 50-250. Oxford, Clarendon Press, 1996.

Ulteriori informazioni bibliografiche (in particolare sulle edizioni di riferimento per i lessici atticisti) verranno fornite durante il corso.

Chi non ha frequentato il corso triennale di Storia della lingua greca è tenuto a conoscere anche i contenuti dei primi due capitoli e il quarto del manuale Storia delle lingue letterarie greche, a c. di A. C. Cassio, Milano, Mondadori Università 2016, seconda edizione (I: Stirpi, gruppi dialettali e lingue letterarie, pp. 3-31; II: La fonologia del greco e le sue radici indoeuropee, pp. 32-72; IV: Alfabeti locali, testi arcaici, edizioni ellenistiche, pp. 107-129).


Preparazione individuale di una scheda lessicografica sul modello di quelle create dal progetto ERC PURA diretto dalla prof. Tribulato (i dettagli verranno forniti nella prima lezione). Breve presentazione seminariale sull'oggetto della scheda.
Dopo la consegna del lavoro lo studente ne discuterà i contenuti con la docente in un esame che sarà anche volto ad accertare la conoscenza generale degli argomenti trattati nel corso.
La valutazione sarà così divisa: 50% per il lavoro sulla scheda lessicografica e 50% per l'esposizione orale dei contenuti del corso.
Lezioni frontali con ausilio di dispense caricate in Moodle.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/03/2022