BIBLIOTECONOMIA DIGITALE SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL LIBRARIANSHIP
Codice insegnamento
FM0029 (AF:353953 AR:187067)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo dell'insegnamento (che fa parte di quelli caratterizzanti e obbligatori del corso di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche) è fornire preliminarmente agli studenti le basi fondamentali della bibliografia e della biblioteconomia, per poi dedicare la parte principale del corso al tema della gestione e dell'uso delle biblioteche digitali e degli ipertesti
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare (come utenti) qualsiasi biblioteca digitale e di orientarsi (come bibliotecari) nelle principali attività lavorative di qualsiasi biblioteca contemporanea, soprattutto se almeno parzialmente digitale.


Non sono necessari particolari prerequisiti, se non la conoscenza della lingua italiana e un livello culturale adeguato per uno studente universitario di ambito umanistico.
Oggetto del corso saranno: la differenza fra bibliografie, cataloghi bibliotecari e collezioni di documenti; le principali tipologie di bibliografie e cataloghi online; i principali compiti (gestione e accesso delle collezioni, indicizzazione, reference service, information literacy) e i principali valori (libertà e proprietà intellettuale, responsabilità sociale, riservatezza, professionalità) dei bibliotecari; i contenuti (e-books, e-journals, open archives, databases, ipertesti, ecc.), i servizi (digitalizzazione, reference online, digital lending, preservazione digitale, ecc.), la valutazione e le problematiche delle biblioteche digitali.
Per la bibliografia definitiva vedi http://virgo.unive.it/ridi/bibl2021c.htm

BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA:

--- Bibliografia per i frequentanti:

Gabriele Mazzitelli, Che cos'è una biblioteca (Carocci, 2005)
IFLA, Codice etico per le bibliotecarie e le altre lavoratrici nel settore dell'informazione (2012).
Il web e gli studi storici: guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti (Carocci, 2015). Solo il capitolo 1 (Biblioteche e bibliografie online).
Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston (Carocci, 2015). Solo i capitoli 15 (Biblioteca digitale) e 21 (La conservazione delle memorie digitali).
Riccardo Ridi, La biblioteca come ipertesto: verso l'integrazione dei servizi e dei documenti (Editrice Bibliografica, 2007). Solo le parti II e III (p. 83-273).
Riccardo Ridi, Ipertesto (AIB, 2018).

--- Bibliografia supplementare per i non-frequentanti, che quindi dovranno studiare tutti i testi del precedente elenco e in aggiunta anche i seguenti:
Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston (Carocci, 2015). Solo i capitoli 16 (La biblioteca sul Web) e 17 (Leggere e fare ricerca in un mondo digitale)
Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo (Franco Angeli, 2019)

--- La bibliografia alternativa per gli studenti che devono sostenere l'esame di lineamenti di biblioteca digitale è disponibile in una apposita pagina: http://virgo.unive.it/ridi/bibl-lineamenti.htm
Tre domande a risposta aperta a cui rispondere in forma scritta in 45 minuti.
Lezioni ed esercitazioni in presenza.
Italiano
Bibliografia, calendario delle lezioni, dei ricevimenti e dei seminari, materiali didattici e mailing list disponibili a http://virgo.unive.it/ridi

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
 
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/02/2021