LETTERATURA ITALIANA SECOLI XVII-XIX

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE FROM 17TH TO 19TH CENTURY
Codice insegnamento
FT0488 (AF:354085 AR:190710)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA 2 (DAL SEICENTO ALL'OTTOCENTO)
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le discipline caratterizzanti del corso di Laurea in Lettere, Indirizzo Scienze del testo letterario e della comunicazione, e ha lo scopo di fornire agli studenti non solo le conoscenze di base sulla Letteratura italiana dei secoli XVII-XIX, ma anche gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per affrontare le problematiche specifiche relative alla disciplina.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono, dunque, essenzialmente tre: delineare lo sviluppo della letteratura italiana moderna attraverso specifici esempi; sviluppare capacità autonome di confronto e di valutazione; avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari. Particolare attenzione viene, perciò, dedicata all’interpretazione del testo, punto di partenza imprescindibile per qualunque discorso teorico e critico.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana dell’età moderna e saprà utilizzare una terminologia adeguata alla specificità della disciplina. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra testi, di formulare un motivato giudizio di valore, di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve avere una buona conoscenza della lingua italiana, riconoscere gli aspetti formali e linguistici basilari di un testo letterario. Sono utili le nozioni relative alle linee di sviluppo della letteratura italiana e delle sue forme metriche, retoriche e stilistiche, acquisite attraverso i corsi di Letteratura italiana 1 e di Forme metriche e stile.
Le tragedie manzoniane e l’idea di nazione.
Con il ritorno degli Austriaci a Milano l’attenzione degli ambienti culturali e politici si sposta sull’arte drammatica. Nella consapevolezza di maneggiare un’arma decisiva nella formazione della coscienza popolare Manzoni con il "Conte di Carmagnola" e l’"Adelchi" interviene pubblicamente nella questione della condizione politica dell’Italia.
Si richiede la lettura di A. Manzoni, "Il conte di Carmagnola", a cura di G. Lonardi, commento e note di P. Azzolini, Marsilio, 2005, e di "Adelchi", a cura di G. Lonardi, commento e note di P. Azzolini, Marsilio, 2005 (o di altre edizioni economiche).
Bibliografia critica:
I. Becherucci, "Il teatro", in P. Italia (a cura di), "Manzoni", Carocci, 2020, pp. 41-57;
G. Langella, "Amor di patria. Manzoni e altra letteratura del Risorgimento", Interlinea, 2005, pp. 75-99 e 101-108.
I materiali didattici e i testi analizzati e commentati durante le lezioni saranno disponibili nella piattaforma e-learning “Moodle” di Ateneo.
La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale della durata di circa 30 minuti sugli argomenti trattati e approfonditi sui testi.
Lo studente deve dimostrare di conoscere il contesto storico e culturale oggetto del corso, di saper inquadrare, analizzare e commentare in maniera appropriata i testi e di saper esporre correttamente e chiaramente i contenuti.
I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
Il corso si articola in lezioni frontali, che prevedono un’attiva partecipazione da parte degli studenti e si avvalgono del supporto multimediale (uso di Word e di Power Point con il videoproiettore).
I materiali didattici utilizzati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning “Moodle” di Ateneo, dove saranno inserite prove di autovalutazione.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/11/2021