ITALIANO PROFESSIONALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROFESSIONAL WRITING (ITALIAN LANGUAGE)
Codice insegnamento
FT0107 (AF:354119 AR:190680)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra le attività caratterizzanti del corso di laurea triennale in Lettere, curriculum di Scienze del testo letterario e della comunicazione. L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze fondamentali per un uso avanzato dell'italiano scritto, in rapporto a distinte situazioni comunicative e tipologie testuali. Gli studenti saranno invitati a misurarsi con problemi di comprensione e produzione testuale, anche attraverso esercitazioni pratiche. La definizione della situazione comunicativa, l'analisi di testi argomentativi, la progettazione, la redazione e la revisione di testi scritti sono alcuni dei principali argomenti che verranno affrontati nel corso.
Lo scopo del corso è potenziare l’uso colto dell’italiano attraverso una adeguata riflessione metalinguistica sulle strategie testuali adeguate. La frequenza delle lezioni, la partecipazione attiva alle esercitazioni proposte a lezione e lo studio individuale permetteranno agli studenti di raggiungere i seguenti risultati: 1. acquisire nozioni di linguistica testuale in rapporto alle specificità dell'italiano; conoscere i contesti sociolinguistici d'uso dell'italiano e le dinamiche della variazione, specie sugli assi diamesico e diafasico; orientarsi fra le principali operazioni di riformulazione e produzione di testi di diverso tipo e destinazione. 2. Saper utilizzare correttamente le principali nozioni apprese per analizzare differenti tipologie testuali; essere in grado di applicare correttamente i requisiti della testualità nella produzione di testi di diverso genere e destinazione. 3. Saper analizzare un testo non letterario, individuando la tipologia a cui può essere ricondotto. 4. Saper comunicare le specificità della disciplina attraverso l’uso di una terminologia appropriata; saper usare una lingua chiara ed efficace in vista della produzione di testi di tipo referenziale. 5. Saper studiare criticamente gli appunti e la bibliografia di riferimento, gerarchizzando le informazioni e istituendo collegamenti fra gli argomenti trattati.

Conoscenza della lingua italiana e conoscenza di base della grammatica italiana.
Dopo aver illustrato la differenza fra oralità e scrittura, il corso si concentra sulla nozione di testo e testualità, analizzando i tratti distintivi del testo scritto, con particolare riferimento ai principi di coerenza e coesione. La seconda parte del corso intende mettere gli studenti direttamente a contatto con l'universo della scrittura. Tra gli argomenti di questa seconda parte vi sono l’analisi delle principali tipologie testuali (prestando speciale attenzione al testo argomentativo), i criteri per lo sviluppo espositivo, l’ampliamento del vocabolario in vista del potenziamento espressivo. Alle lezioni teoriche si affiancano esercitazioni pratiche, così da guidare gli studenti al possesso graduale delle abilità comunicative utili nelle diverse situazioni dello studio e del lavoro.
STUDENTI FREQUENTANTI
- Argomenti discussi a lezione;
- A. Ferrari / L. Lala / L. Zampese, Le strutture del testo scritto, Roma, Carocci, 2021;

STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A. Ferrari / L. Lala / L. Zampese, Le strutture del testo scritto, Roma, Carocci, 2021;
- Un testo a scelta tra i seguenti due: L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012, oppure M. Palermo, Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Roma, Carocci, 2017.

L’esame prevede una prova orale, nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati a lezione e di saperli integrare con le nozioni contenute nei testi di riferimento. In particolare, bisognerà dimostrare di sapersi orientarsi con sicurezza negli ambiti della testualità, delle riformulazioni, della variazione linguistica, dei linguaggi settoriali.
Lezioni frontali ed esercitazioni. I testi distribuiti a lezione verranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo. Gli interventi degli studenti a lezione saranno sollecitati di frequente.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/01/2022