STORIA DELLE ISTITUZIONI MEDIEVALI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL INSTITUTIONS
Codice insegnamento
FT0244 (AF:354215 AR:186192)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/01
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è compreso tra i caratterizzanti del percorso ‘Storico – mediterraneo antico e medievale’. Nell'ambito del corso di laurea in Storia, la conoscenza di base della storia delle istituzioni medievali è fondamentale per comprendere la struttura portante delle società medievali.
Acquisizione della conoscenza delle fondamentali istituzioni politiche ed ecclesiastiche del periodo medievale. Avvio alla lettura e discussione delle fonti medievali. Apprendimento del tema specifico: Roma e l’impero in Occidente dal V all'XI secolo.
Si consiglia di sostenere l'esame di Storia Medievale prima di frequentare questo corso.
Roma e l’Impero, da Romolo Augusto a Ottone III di Sassonia.
Nella notte di Natale dell’800, papa Leone III impose la corona imperiale a Carlomagno. Lì, tra le maestose architetture dell’antica basilica di San Pietro, la chiesa voluta da Costantino, l’imperium era stato reclamato alle propaggini occidentali del Mediterraneo dopo secoli di latitanza. A Roma rinasceva uno stato che in minima parte ricalcava l’impero dei Cesari, estendendosi su una frazione del suo territorio e spingendosi oltre l’antico limes del Reno. Un mondo per lo più freddo, in cui gli insediamenti erano sparsi e circondati da vaste desolazioni e foreste impenetrabili.
Roma, che garantiva legittimità alle conquiste dei Franchi, ne avrebbe al contempo grandemente complicato il destino imperiale. Lo stato che nasceva sarebbe stato in costante tensione tra il passato romano, il presente barbarico, e la vocazione cristiana. Si trattava di elementi che avrebbe gravato il rinato impero di valenze salvifiche ed escatologiche.
Nel corso dell’insegnamento ripercorreremo cinque secoli di storia che videro la scomparsa e il ritorno dell’Impero a Roma e in Europa: la storia della Romània italiana, le costruzioni politiche di Franchi e Sassoni, oltre che la vicenda degli imperi in prospettiva comparata.
Oltre agli appunti delle lezioni, sará necessaria la preparazione di:

M. Ascheri, Medioevo del potere: Le istituzioni laiche ed ecclesiastiche, II ed. (Bologna: Il Mulino, 2009)


Gli studenti che non possono frequentare dovranno leggere uno die seguenti libri:

A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa (Roma-Bari: Laterza, 2004)

G.M. Canaterella, Il sole e la luna. La rivoluzione di Gregorio VII papa 1073-1085 (Roma-Bari: Laterza, 2005)

M. D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122) (Roma: Carocci, 2020)

P. Grillo, Legnano 1176: una battaglia per la libertà (Roma-Bari: Laterza, 2010)

H. Keller, Gli Ottoni: una dinastia imperiale tra Europa e Italia (secc. X e XI) (Roma: Carocci, 2012)

H. Münkler, Imperi. Il dominio del mondo dall'antica Roma agli Stati Uniti (Bologna: il Mulino, 2012)
Partecipazione in classe, esame orale.

Lezioni frontali, lettura di fonti, discussioni collettive.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/06/2021