STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI, INTRODUZIONE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FOLKLORE, INTRODUCTION
Codice insegnamento
FT0248 (AF:354322 AR:186238)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti gli insegnamenti comuni Storico Generale, Storico-Antropologico e Geografico del corso di laurea triennale. L'obiettivo del corso è proporre una introduzione allo studio della cultura tradizionale delle classi popolari delle società stratificate (contadini, pastori, montanari, pescatori, artigiani, operai). Il corso prevede una prima parte dedicata all'analisi approfondita delle forme e funzioni del folklore, e alla nascita e sviluppo degli studi sulle tradizioni popolari, il folklore, la demologia. Una seconda parte del corso intende offrire una panoramica sugli studi della contemporaneità. Questa parte del corso sarà basata sull'analisi e discussione di alcuni significativi esempi di studi e ricerche su: Cultural Heritage, le Rievocazioni storiche, il Turismo culturale e l’influsso dei Cambiamenti climatici sulle pratiche culturali tradizionali.
La frequenza e la partecipazione attiva al corso (lezioni frontali, visione di materiale video) e lo studio individuale del materiale d'esame consentiranno agli studenti e studentesse di:
1. Conoscere la nascita e lo sviluppo degli studi sulla cultura tradizionale delle classi popolari (italiane e non);
2. Conoscere e apprezzare la complessità culturale e sociale delle classi popolari;
3. Approfondire e analizzare studi particolarmente significativi;
4. Sviluppare uno sguardo critico verso i processi di patrimonializzazione, le feste e le rievocazioni storiche e alla loro influenza sui flussi turistici;
5. Capacità di esaminare autenticità e trasformazioni dei fatti culturali a fronte della società globalizzata e dei cambiamenti climatici.
I corsi di base di Antropologia Culturale ("Antropologia Culturale - Introduzione - modulo 1" e "Antropologia Culturale - Storia - modulo 2") sono propedeutici e devono essere sostenuti precedentemente o parallelamente al corso di "Storia delle tradizioni popolari – Introduzione.
Nascita e sviluppo degli studi sul folklore;
Introduzione allo studio della cultura popolare nell'Europa Moderna e in Italia: romanticismo, positivismo, fascismo, Antonio Gramsci, Ernesto de Martino, Alberto M. Cirese;
Forme e funzioni del folklore;
Definizione del concetto di tradizione;
Come nasce una tradizione, tradizioni inventate e tradizioni innovate;
Forme di patrimonializzazione, processi politici, rievocazioni storiche e loro influenza sui flussi turistici;
Il rapporto tra tradizione e cultura di massa, società globalizzata, cambiamenti climatici.
Testi obbligatori:

1. Un testo a scelta tra:
- Dei F. (2018) Cultura popolare in Italia. Da Gramsci all’Unesco, Bologna, il Mulino (testo consigliato per coloro che non hanno frequentato il corso introduttivo di storia delle tradizioni popolari).
- Burke P. (1980) Cultura popolare nell'Europa moderna, Milano, Mondadori.

2. Dispensa: La cultura popolare tra tradizione e innovazione (obbligatoria, scaricabile da Moodle).

3. Monografie.
Un libro a scelta tra:

• Bonato L. (2016) Antropologia della festa. Vecchie logiche per nuove performance, Franco Angeli, Torino.
• Breda N. (2002) Palù. Inquieti paesaggi tra natura e cultura, Cierre Edizioni.
• Bruner C. Edward (2005) Culture on Tour, University Chicago Press.
• Cole J., Wolf E. (1994) La frontiera nascosta, Roma, Carocci.
• De Luca B. (2018) L'arte del fuoco nascosto. I carbonai del Cansiglio, Cierre Edizioni.
• Dei F., Di Pasquale C. (2017) Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, Pisa University Press.
• Ginzburg C. (2020) I benandanti. Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento, Editore Adelphi.
• Hobsbawm E.J., Ranger T. (2002) L’invenzione della tradizione, Torino, Giulio Einaudi.
• Sanga G. (2020) La fiaba. Morfologia, antropologia e storia, CLEUP, Padova.
• Vianello R. (2004) Pescatori di Pellestrina, la cultura della pesca nell’isola veneziana, Cierre Edizioni/Canova-Regione del Veneto.
• Vianello R. (2011) Il Gondoliere, Verona, Cierre Edizioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno portare un testo ulteriore scelto tra le monografie.

Esame orale.
La verifica dell’apprendimento e delle competenze raggiunte avverrà tramite un esame orale analitico con domande sui testi in programma e sugli argomenti delle lezioni; si accerterà in particolare la comprensione dei temi e dei problemi posti durante il corso e la capacità di istituire collegamenti trasversali.
Gli studenti Erasmus sono tenuti ad esprimersi in lingua italiana.
Lezioni frontali con discussione analitica dei testi in programma. Utilizzo di presentazioni PowerPoint e di materiali audiovisivi quali documentari etnografici. Uso della piattaforma Moodle.
Lingua di insegnamento: Italiano.
Italiano
Gli studenti devono portare il programma dell'Anno Accademico in corso. Non si possono portare programmi di Anni Accademici precedenti.
Il corso non è valido per l'ottenimento dei CFU in M-DEA/01 per il percorso FIT.
Gli studenti Erasmus sono tenuti ad esprimersi in lingua italiana.
La docente è sempre reperibile all'indirizzo rita.vianello@unive.it
Il ricevimento studenti, in presenza e/o online è il lunedì dalle 16.30.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/12/2021