ECONOMIA POLITICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLITICAL ECONOMICS
Codice insegnamento
LT0210 (AF:355000 AR:189420)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso fornirà strumenti concettuali e analitici per comprendere il comportamento dei principali indicatori economici, quali domanda, offerta, produzione, inflazione, occupazione, tassi di interesse e tassi di cambio. Questi strumenti sono utili per indagare e descrivere i problemi economici più rilevanti, in particolare quelli relativi all'Unione Europea. Gli strumenti possono anche essere applicati per comprendere il ruolo delle istituzioni economiche e politiche e per prevedere gli effetti del loro intervento. L'obiettivo del corso è stimolare gli studenti a pensare in modo strutturato e rigoroso sulle principali questioni economiche aperte.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. Comprendere i principali indicatori economici aggregati.
1.2. Comprendere i principali agenti che interagiscono nell'economia e il concetto di equilibrio economico.
1.3. Comprendere la relazione tra il settore reale e finanziario / monetario dell'economia.
1.4 Comprendere i diversi intervalli di tempo dell'analisi economica

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. Utilizzare i principali modelli proposti per calcolare le soluzioni di equilibrio.
2.2. Utilizzare i principali modelli proposti per eseguire analisi what-if delle perturbazioni che interessano l'economia o per prevedere i risultati delle politiche economiche.
2.3. Riconoscere i limiti delll'applicabilità degli strumenti studiati.

3. Capacità di giudicare:
3.1. Scegliere il modello più adatto per affrontare un problema specifico
3.2. Riconoscere l'impatto di diverse parametrizzazioni sulla soluzione di equilibrio.
3.3. Giudicare l’affidabilità e i limiti dei risultati ottenuti.
Conoscenza matematica di base. Saper rappresentare funzioni sul piano cartesiano, e risolvere sistemi di equazioni lineari.
La domanda e la sua elasticità
L’offerta ed i costi di produzione
L’equilibrio in concorrenza perfetta
Monopolio
Altre forme di concorrenza
Il ruolo della tecnologia
Capitalismo
Disuguaglianza
Il problema ambientale
Introduzione alla contabilità nazionale
Il mercato delle merci
Il mercato finanziario
Il ruolo del denaro
Introduzione al modello IS-LM
Politica fiscale e monetaria
L'economia aperta
Brue S.L, McConell C.R., Flynn S. M, "Essenziale di Economia", McGraw-Hill, Milano, 2010.
In alternativa: N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, "Principi di economia", Settima edizione, 2018.

Per la parte di macroeconomia può essere utile integrare con O. Blanchard, Macroeconomia, 5a o 6a edizione.
Esame scritto, di circa 120 minuti, con domande aperte di teoria (aperte o a risposta multipla) ed esercizi. L'esame è superato ottenendo 18 punti. Il valore di ogni domanda è indicato nell'esame L'esame valuta la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei modelli fondamentali presentati nell'insegnamento e la capacità di analizzare i problemi economici, identificando e interpretando le loro soluzioni.
Il corso è strutturato in
a) Lezioni frontali alla lavagna o con presentazioni al computer
b) Studio individuale
Italiano
La Classe 1 è composta dagli studenti con iniziale del cognome dalla lettera M alla lettera Z.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/08/2021