ANALISI DATI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DATA ANALYSIS DATA ANALYSIS
Codice insegnamento
CT0528 (AF:355324 AR:188324)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea triennale di CHIMICA E TECNOLOGIE SOSTENIBILI (curriculum SCIENZE E TECNOLOGIE DEI BIO E NANOMATERIALI), volte a fornire allo studente i fondamenti teorici, i metodi di calcolo e la relativa metodologia (algoritmo) adeguata per modellare un dato esperimento, analizzare i dati ottenuti e applicare correttamente i modelli matematici adatti alla loro descrizione. Esempi pratici di applicazioni verranno svolti mediante l'implementazione pratica di quanto trattato con l'ausilio di opportuni software.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Conoscenza e comprensione dei principi teorici e matematici di base delle principali metodologie per modellare e gestire un esperimento (in ambito chimico e spettroscopico) e per la sua analisi (anche usufruendo di opportuni software).
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di utilizzare appieno i concetti (teorici e matematici) appresi per modellare e gestire adeguatamente il singolo esperimento usufruendo dell’ausilio di opportuni programmi, e capacita’ di condurre in maniera adeguata la relativa analisi del dato sperimentale.
Capacità di utilizzare adeguatamente i risultati ottenuti con le tecniche di analisi del dato (impiegando, ove opportuno, il relativo software discusso nel corso).
CAPACITA' DI GIUDIZIO
Capacità di eseguire una valutazione critica dei risultati sperimentali.
Nozioni di base di matematica; in particolare, aver raggiunto gli obiettivi formativi di Istituzioni di Matematica con esercitazioni 1 e 2, e Fisica Generale 1, possibilmente avendone superato gli esami con una discreta padronanza del calcolo differenziale e integrale e conoscenza dei concetti base della teoria degli errori.
Modelli matematici di un esperimento e misure sperimentali. Introduzione alle scale di misura e loro impiego. Applicazioni in ambito chimico e spettroscopico di metodi di analisi basati sui seguenti concetti: algebra lineare, calcolo vettoriale, calcolo matriciale, autovettori, autovalori, decomposizione ai valori singolari, funzioni e determinazione dei loro massimi e minimi, gradiente, calcolo degli integrali, modelli lineari e non lineari nei parametri, metodi per la soluzione di equazioni differenziali ordinarie, concetti di base del campionamento dei segnali, trasformata di Fourier, convoluzione, deconvoluzione, trasformata di Fourier discreta.
Ogni applicazione sarà discussa e poi implementata praticamente usufruendo i software MATLAB/OCTAVE, dei quali verranno trattati i concetti di base.
Principalmente appunti di lezione.
Philip. R. Bevington, D. Keith Robinson “Data Reduction and Error Analysis for the Physical Sciences”, McGraw-Hill Education, 2003.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale (durata circa 20-25 minuti).
Durante tale prova gli/le studenti dovranno presentare un esempio di applicazione dei metodi esposti nel corso alla soluzione di un problema in ambito scientifico (usando il software MATLAB/OCTAVE), dimostrando di conoscere e sapere esporre in modo corretto gli argomenti trattati e di saper applicare i diversi metodi impiegati nel corso per analizzare un esperimento, e di saper discutere i relativi risultati.
Corso frontale organizzato in lezioni comprensive anche dell’impiego pratico di opportuni programmi per l’analisi del dato (principalmente MATLAB/OCTAVE). Nella piattaforma MOODLE di Ateneo dopo ogni lezione verrà caricato il materiale didattico proiettato in aula comprensivo di materiale supplementare e di alcuni esempi di applicazione dei concetti per la descrizione ed interpretazione del dato con diversi software.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/07/2022